No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Web marketing turistico: come incrementare le prenotazioni di un hotel grazie a Internet

Il web marketing turistico è una delle discipline più complesse ed interessanti per la promozione di un hotel o un albergo sul web. Oggi una struttura turistica deve obbligatoriamente prevedere la presenza di un piano integrato di marketing digitale per riuscire ad intercettare nuovi clienti grazie ad Internet. La stragrande maggioranza degli hotel e dei B&B si limita a ricorrere alle OTA e quindi alle agenzie di viaggio online, che effettivamente permettono di vendere pacchetti turistici in pochissimo tempo grazie alla loro elevatissima rete di siti partner ed il grande numero di potenziali visitatori che quotidianamente visitano le loro pagine alla ricerca di un hotel.
Un albergo dovrebbe però implementare delle strategie per disintermediare con efficacia, in modo da mantenere sotto il proprio diretto controllo il numero di penotazioni che vegono fatte direttamente sul sito web. La prenotazione fatta da un cliente sul siti web proprietario permette all’hotel di ottenere un cliente a costo zero, senza quindi riconoscere una percentuale (talvolta molto alta) all’agenzia che ha procacciato quel cliente.
Tale strategie sono le cosiddette strategie di disintermediazione e sono un’aspetto molto importante del web marketing nel turismo. Una delle migliori strategie è quella di puntare sul proprio sito web, curandone nel dettaglio i contenuti e l’aspetto grafico. In questo modo il potenziale cliente sarà spinto a rimanere all’interno del sito, ricercare le informazioni di cui ha bisogno e completare la prenotazione, senza uscire ed andare in un sito di un OTA.
Un altro aspetto spesso trascurato dagli albergatori è l’importanza del posizionamento sui motori di ricerca (SEO). Oggi è sempre più importante essere certamente presenti sul web, ma bisogna anche farsi trovare con facilità dai potenziali clienti che cercano una struttura ricettiva su Google e sui vari motori di ricerca. Essere primi su Google per un hotel non è un’operazione semplice, richiede un consulente esperto nel web marketing turistico che conosca a fondo le potenzialità dello strumento e tutti gli strumenti per posizionare il sito web di un hotel tra le prime posizioni di Google, quelle che vengono effettivamente cliccate dai visitatori.
Tra gli altri aspetti che devono essere considerati per il marketing di un hotel, è importante applicare le cosiddette “call-to-action”, devono essere messe ben in evidenza per facilitare il cliente a compiere le operazioni desiderate: compilare un form di richiesta informazioni, iscriversi alla newsletter o prenotare direttamente online.
La velocità del sito è uno degli aspetti più trascurati nella realizzazione di un sito web per hotel. La domanda che va fatta è: quanto tempo impiega l’utente per caricare le pagine del sito web? L’obiettivo è quello di ridurre tale tempo di caricamento, al minimo indispensabile in quanto ciò migliora l’esperienza di navigazione degli utenti nel sito. I siti web lenti fanno uscire i clienti, che andranno a prenotare da altre parti. Inoltre la velocità di caricamento del sito è uno dei fattori più rilevanti che utilizza Google per il ranking sui motori di ricerca.
Le statistiche recenti dicono che sempre più utenti navigano su Internet da smartphone e tablet. Quindi è fondamentale avere un sito web predisposto per essere correttamente visualizzabile da questi dispositivi. Il cosiddetto “sito responsive” è uno degli investimenti più intelligenti che un hotel possa fare. Realizzando tale tipologia di sito web si permette una visualizzazione corretta indipendentemente dal tipo di dispositivo del cliente: sia desktop, tablet o smartphone.
Per il mondo turistico è importante l’immagine. Quindi avere numerose fotografie dettagliate ed ad alta risoluzione è la migliore strategia per invogliare l’utente a prenotare. Le foto devono emozionare l’utente e devono rispondere alle domande che il potenziale cliente può porsi. E’ importante quindi inserire nel sito tutte le immagini indispensabili delle varie camere, della hall, dei bagni e degli esterni dell’hotel.
Infine, ricordiamo l’importanza dell’email marketing. L’hotel dovrebbe offrire i visitatori la possibilità di iscriversi ad una newsletter in modo da inviare offerte commerciali ai potenziali clienti con offerte, sconti e notizie su eventi e manifestazioni. Le email possono essere raccolte non solo sul sito web della struttura, ma anche al momento del check-in e check-out. La newslettere è una delle migliori strategie per un hotel che vuole disintermediare rispetto alle OTA. Si possono offrire delle risorse gratuite in cambio dell’iscrizione da parte del cliente: ad esempio una guida sulla città o sulle varie manifestazioni o eventi locali.

Digital Marketing Turistico segue ogni aspetto connesso alla presenza online di un hotel: dalla realizzazione del sito ottimizzato per dispositivi mobili, al posizionamento sui motori di ricerca, dal Social Media Marketing per alberghi alla gestione della reputazione online (con appositi pacchetti formativi per imparare a rispondere alle recensioni negative online).

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing