ERROR: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near ' active_time = 1516310634, active_ip = '54.91.16.95', activ' at line 2
---
REPLACE INTO it_active SET active_id = , active_time = 1516310634, active_ip = '54.91.16.95', active_user_agent = 'CCBot/2.0 (http://commoncrawl.org/faq/)', active_session = '133ns5ia5ren34opkq0pv2n5m2'
---
ERROR: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near ') ORDER BY comment_date ASC' at line 3
---
SELECT * FROM it_comments, it_users WHERE user_id = comment_author_id AND comment_topic = 91349 AND comment_type = 'articles' AND (comment_state = 1 OR comment_author_id = ) ORDER BY comment_date ASC
---
You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near ') ORDER BY comment_date ASC' at line 3 Installare Wordpress sul proprio PC

Article Marketing

Articoli, recensioni e comunicati stampa

Installare Wordpress sul proprio PC

Inviato da: g.molino@caffe | Visite totali: 0 | Numero di parole: 1304 | Data: 6-03-2016 - 10:47 AM



Per iniziare un progetto inerente alla costruzione di un sito web consiglio sempre di istallare Wordpress sul proprio PC, in modo da poter lavorare anche in assenza di una connessione Internet e poter comodamente sperimentare tutte le configurazioni senza il rischio di corrompere il funzionamento del sito ufficiale. Apriamo questo articolo elencando gli strumenti che ci occorrono per poter procedere correttamente alla configurazione di Wordpress sul nostro PC. Questa guida è valida per Computer con sistema operativo Windows. Wamp Server (www.wampserver.com) : l'acronimo WAMP sta per "Windows - Apache - MySQL- PHP". E' un software che riunisce tutti gli strumenti utili per creare applicazioni Web. Wordpress: la piattaforma CMS (Content Management System) più diffusa in tutto il mondo per lo sviluppo di siti Web. Per prima cosa scarichiamo l'ultima versione di Wamp Server a 32 o 64 bit in base al nostro sistema operativo. Una volta scaricato il programma istalliamolo procedendo come con un comune software. Al termine dell'istallazione sarà sufficiente avviarlo per ritrovarci sul nostro PC tutto il necessario per istallare e configurare correttamente wordpress. Cliccate sull'icona di Wamp wamp server. Una volta fatto ciò il programma si aprirà sulla vostra barra degli strumenti in basso a destra. Il colore dell'icona cambierà a seconda dello stato:
  • Rosso: indica che il programma non è attivo
  • Arancione: indica che il programma è attivo, ma che non tutti i servizi necessari sono stati avviati
  • Verde: indica il corretto avvio del programma
wamp attivo Una volta comparsa l'icona verde non dovremmo far altro che dirigerci presso la cartella "www" presente nel nostro computer al seguente percorso C:\wamp\www. All'interno di questa cartella sarà necessario creare un'ulteriore cartella rinominata con il nome del nostro sito web, ad esempio "miosito" sito in locale Il prossimo step da seguire è quello di collegarsi direttamente su Wordpress.org e prelevare l'ultima versione disponibile del CMS. Scaricherete un pacchetto .rar che, per comodità, potete estrarre sul vostro desktop. Avrete così una cartella denominata "wordpress", entrate nella cartella e copiatene tutto il contenuto. Incollate tutti i file all'interno della cartella precedentemente creata "miosito". wordpress sul proprio pc Il passo successivo è la configurazione del Database, cioè le tabelle da cui andremo a pescare dinamicamente le informazioni per il nostro sito. Infatti la differenza sostanziale tra un sito in Html ed un sito realizzato con Wordpress sta proprio qui. Mentre un sito in Html viene definito sito statico, in quanto i suoi contenuti, la sua struttura ed il suo comportamento possono essere aggiornati solo manualmente, un sito realizzato in Wordpress consente una gestione dinamica dei contenuti grazie al linguaggio di scrittura (cioè PHP). Perché il sito possa essere "dinamicizzato" occorre che le sue informazioni risiedano in uno spazio virtuale che ne immagazini i cambiamenti e li mostri all'utente in base all'azione effettuata. Per configurare il nostro Database sarà sufficiente cliccare una volta sull'icona di Wamp e poi cliccare sulla voce "phpMyAdmin". php my admin Si aprirà una schermata all'indirizzo "http://localhost/phpmyadmin" dal quale sarà possibile creare/gestire/eliminare i nostri database. database Procediamo creando il nostro Database, che per semplicità e facilità di ricerca chiameremo esattamente come il nostro sito. In questo caso "miosito". Clicchiamo su "New" in alto a sinistra, digitiamo il nome "miosito" e clicchiamo "Crea". Otterremo il seguente risultato: database miosito Abbiamo ultimato la configurazione base per avviare l'istallazione di Wordpress sul proprio PC.
Non ci resta che avviare l'istallazione. Andiamo sul nostro browser e raggiungiamo il nostro sito al seguente URL: http://localhost/miosito. La schermata che ci apparirà è la seguente: istallazione wordpress-1 Clicchiamo sul tasto "Iniziamo!" per avviare la procedura guidata. Otterremo una seconda videata in cui bisognerà inserire i dati del database appena configurato. Compiliamo come segue i campi riportati:
  • Nome Database: miosito
  • Nome Utente: root (è il nome utente assegnato di default per il nostro Database)
  • Password: lasciamo il campo vuoto in quanto non abbiamo impostato alcuna password
  • Host del database: localhost (fa riferimento allo spazio in cui è collocato il Database)
  • Prefisso tabella: ms_ (di default è compilato con wp_ , per ragioni di sicurezza vi suggerisco di cambiare sempre questo prefisso con 2 lettere a piacere ricollegabili al vostro sito)
istallazione wordpress-2 Se abbiamo fatto tutto correttamente il sistema procederà con l'istallazione di Wordpress notificandovi che tuttoe le verifiche sono andate a buon fine e vi richiederà di eseguire l'istallazione.
Compilate le successive informazioni richieste come segue:
  • Titolo sito: Mio Sito (scrivete correttamente e con gli spazi il nome del vostro sito)
  • Nome Utente: MiositoAdmin (di default compilato con admin, vi suggerisco di cambiare il nome sempre per ragioni di sicurezza)
  • Password: Lasciate pure la password suggerita da Wordpress in quanto difficile da hackerare da parte di possibili male intenzionati, ricordatevi però di segnarla in un posto sicuro. Successivamente vi suggerirò un validissimo tool per conservare le vostre password lontano da occhi indiscreti.
  • La tua e-mail: Inserite la vostra casella email nella quale vi verranno notificate tutte le possibili comunicazioni da parte del sito web (vedi ad esempio la ricezione di richiesta informazioni da parte di utenti che hanno compilato un form di contatto)
  • Visibilità ai motori di ricerca: Spuntate la dicitura "Scoraggia i motori di ricerca ad effettuare l'indicizzazione di questo sito" in modo da evitare la possibilità che i motori di ricerca intercettino il vostro sito e lo rendano pubblico. D'altronde siamo in un ambiente di test e non vogliamo certo far sapere a Google cosa stiamo facendo :-) .
istallazione wordpress-3 Congratulazioni, avete istallato Wordpress sul vostro PC. Per loggarvi sulla piattaforma sarà sufficiente raggiungere il seguente URL http://localhost/miosito/wp-admin, digitare Nome Utente e Password precedentemente scelte e cliccare sul tasto Login. istallazione wordpress-4 Abbiamo così terminato la procedura di istallazione di Wordpress sul nostro PC. Nel prossimo articolo prenderemo dimestichezza con le voci di menu che compongono il più popolare dei CMS in ambito web ed inizieremo ad istallare alcuni plugin essenziali.

Note sull'autore

Francesco Ragusa Responsabile Marketing Si occupa dello sviluppo della comunicazione del gruppo e delle relazioni commerciali con i partner.

www.caffeneroadv.com https://it.linkedin.com/in/francesco-ragusa-79728854

Commenti

Nessun commento postato. I commenti sono chiusi.
Copyright © 2018 www.article-marketing.eu - Tutti i diritti riservati - Powered by link UP Europe! P.IVA 09257531005
Associazione Culturale per l'uso didattico ed etico dell'informatica
Sede legale: Via Pietro Rovetti, 190 - 00177 - ROMA