No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Le opportunità di lavoro per chi conosce SAP

TRA LE FIGURE PROFESSIONALI OGGI PIU’ RICHIESTE DALLE AZIENDE TROVIAMO LO SPECIALISTA SAP
Nel mercato del lavoro diventa sempre più richiesta la figura dello specialista SAP, un professionista in grado di migliorare notevolmente la gestione ordinaria di una società. Ma che cos’è SAP? In italiano Sistemi, Applicazioni e Prodotti nell’elaborazione dati, Sap è un sistema ERP (Enterprise Resource Planning) il più utilizzato dalle medie e grandi aziende. SAP è il software per la gestione e l’ottimizzazione di tutti i processi interni ed esterni ad un’azienda relativi a clienti, fornitori, materiali, produzione e logistica ed è sicuramente il più diffuso e potente sistema della famiglia degli ERP.
La conoscenza SAP, quindi al giorno d’oggi, rientra tra le competenze informatiche più richieste dalle Aziende.
In realtà anche per chi lavora all’interno del magazzino, della logistica e delle vendite deve saper utilizzare i software gestionali, prima di tutto SAP.
In particolare SAP va utilizzato ed imparato a seconda del proprio profilo, esperienza e settore.
La specializzazione è molto importante non solo per ciò che riguarda l’ambito informatico ma in generale nell’ambito lavorativo. Se siete dei contabili, degli impiegati-ragionieri, oppure dei responsabili controllo di gestione o responsabili amministrativi, è fondamentale che sappiate utilizzare i moduli SAP FI-CO (Finanza e Controllo di Gestione). Se, invece, siete impiegati di magazzino, logistici, addetti vendite o impiegati ufficio acquisti, è importante che sappiate usare bene i moduli SAP MM-SD (Material Management, Sales Destributions).
Per chi lavora nell’ambito gestione risorse umane, assunzioni, gestione presenze e buste paghe, i moduli SAP da considerare saranno SAP HR-HCM (Human Resourse – Human Capital Management). Questi ultimi riguardano il lato SAP su cui lavorano i selezionatori, gli addetti buste paga e tutti gli impiegati nella filiera HR.
Formarsi quindi su SAP potrebbe aprire interessanti scenari lavorativi, a chi è in cerca di una nuova occupazione, o a chi voglia avviare una riconversione lavorativa e acquisire nuove competenze.
Un corso SAP è rivolto a laureati in economia aziendale, ingegneria gestionale o matematica, a lavoratori con esperienza nel settore.
Ciò che è richiesto ad uno specialista Sap è la capacità di analizzare i processi aziendali e traslarne i parametri individuati al sistema informativo Sap. E’ importante focalizzare l’attenzione sulla diversificata offerta modulare che il sistema può offrire, partendo dalla consapevolezza della necessità di adeguarsi ai cambiamenti imposti da trend di variazione quantitativa e qualitativa. La parola d’ordine deve diventare infatti flessibilità al fine di fornire le modalità di utilizzo del customizing, per adattare il sistema alle esigenze della propria azienda in ambito contabilità clienti, fornitori, generale e cespiti, ed induce alle funzioni di reporting. Un’adeguata formazione non può prescindere da aspetti sistemistici, necessari ad una buona conoscenza delle potenzialità tecniche del sistema.
Lo Specialista Funzionale SAP trova facilmente collocazione in aziende di medie e grandi dimensioni che operano soprattutto nel settore dell’industria e dei servizi. Inoltre può diventare un libero professionista per lavorare nel settore della consulenza e della formazione. Per svolgere questo ruolo, è importante la conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1/B2.
http://www.begear.it/sap-fimm-roma/

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing