No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Spoiler veicoli industriali: perchè montarne uno?

Gli spoiler per veicoli industriali nascono in parallelo agli stessi veicoli ed insieme ad essi si evolvono col tempo nel design e nei materiali. Gli spoiler vengono montati ai veicoli industriali allo scopo di diminuire l’attrito con l’aria.
Gli studi di progettazione di spoiler per veicoli industriali si sviluppano intorno al calcolo dei vari tipi di resistenza che l’aria oppone al veicolo:
1) resistenza di attrito (cambia a seconda della viscosita dell’aria)
2) resistenza di pressione (non è altro che la differenza di pressione che l’aria effettua sulla parte anteriore e posteriore del veicolo)
In altre parole l’aria, viene deviata dalla parte frontale del veicolo e incontra la resistenza della centina del cassone o del frigo, nella parte superiore al tetto e nelle parti laterali alla cabina causando una diminuzione della velocità e di conseguenza, la necessità di impiegare maggiore potenza e un maggiore consumo di carburante.
Sulla base di studi atti a calcolare le medie su diversi tipi di veicoli, l’allestimento di spoiler sui veicoli industriali:

  • incrementa fino a un 15% la velocità del mezzo;
  • diminuisce il consumo di carburante fino ad un 20%;
  • migliora la stabilità del mezzo e l’aderenza al suolo.

Per tali ragioni di convenienza, l’acquisto di uno spoiler rappresenta un investimento minimo e ammortizzabile in poco tempo.
Oltre alle motivazioni tecniche annoverate, bisogna considerare anche l’impatto estetico del montaggio di uno spoilersul veicolo industriale, che viene stravolto completamente, rendendolo più accattivante e sportivo. Secondo il parere di chi scrive tale aspetto è di notevole importanza per un autotrasportatore ai fini di immagine della propria flotta e, di conseguenza, pubblicitari. Per quanto riguarda la verniciatura degli spoiler per veicoli industriali è necessaio informarsi, dopo aver acquistato il prodotto se lo spoiler è già verniciato e preparato o se necessita di questa procedura poiche’ quasi tutti gli spoiler sono gia’ preparati e verniciati.

Come verniciare uno spoiler per veicoli industriali:
1)pulire adeguatamente lo spoiler;
2)carteggiarela superfice con una carta abrasiva poi lavare con acqua e asciugare con un panno pulito che non lasci residui;
3)isolare lo spoiler con un prodotto specifico per carrozzeria. Preparare un aerografo con ugello 2.00 e regolare l’uscita aria del compressore a 3 atmosfere. Spruzzare quindi una mano di isolante acrilico catalizzato o di poliestere apruzzo catalizzato come fondo al fine di rendere la superfice di spoiler e carene impermeabile all’acqua ,proteggerla nel tempo e fornire un aggrappante per la vernice che andremo a spruzzare in seguito in modo che non si sfogli e o venga via nel tempo.
4)carteggiare ancora una volta con una carta abrasiva sottile grana 1000 ad acqua ,pulire e sgrassare di nuovo
5)verniciare utilizzando un aerografo con ugello 1,4 se si intende verniciare lo spoiler con una vernice acrilica pastello a lucido diretto oppure un ugello 1,2 se si intende verniciare con un metallizzato o con un pastello doppio strato. In quest’ultimo caso spruzzare la vernice metallizata diluendola al 70% con un diluente specifico per doppio strato e poi procedere a spruzzare il trasparente adeguatamente catalizzato bagnato su bagnato.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing