No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

7 segreti per un matrimonio lungo e felice

Modellamento! L’arte di replicare l’eccellenza umana, per dirla in paroloni.

Più semplicemente la capacità di conoscere e copiare le strategie che rendono vincente e di successo qualcuno che ammiriamo per i risultati che ottiene, per poi adottarle a nostra volta e, possibilmente, ottenere gli stessi risultati.

E così, passato poco più di un mese dal “sì” più importante, trovo i risultati di alcune interviste fatte a “Maestri del Matrimonio” (Marriage Masters), coppie felicemente sposate da almeno 40 anni che hanno rivelato i segreti del loro successo. Sono coppie americane, ma condivido molte delle indicazioni e credo siano valide anche qui da noi. Quindi prendo appunti e posto! 😀
1. Il divorzio non è un’opzione possibile.
Non essendo un’opzione possibile non viene mai preso in considerazione come soluzione. In questo modo è necessario cercare (e trovare) altrove soluzioni ad eventuali “problemi”.
I Marriage Masters, inoltre, identificano nell’impegno l’ingrediente chiave per una relazione lunga e felice.
Tre sono invece i nemici peggiori che possono minacciare la salute del matrimonio negli anni: dipendenza, abuso e tradimento.

2. Non esiste il matrimonio perfetto, esistono solo momenti perfetti.
Boggs e Miller, gli autori di questa ricerca, affermano di essere rimasti sorpresi da quanto lavoro richieda creare un grande matrimonio. Situazioni frustranti o irritanti si ripropongono continuamente. “Basta accettare le meravigliose differenze dell’altro” sentenzia uno degli intervistati “Il matrimonio è un letto di rose… con le spine e tutto il resto!

3. Giocare ad armi scoperte
Non serbare rancore, dirsi tutto e subito, anche le cose spiacevoli. Fare in modo di avere frequenti situazioni di scambio e condivisione.
E’ necessario creare e mantenere un ambiente in cui comunicare in modo aperto, onesto e trasparente. Ma come sono riuscite le coppie intervistate a creare e mantenere questo clima di scambio? Semplice: week-end di ritiro matrimoniale!
Pare siano una costante immancabile nelle coppie intervistate.

4. Non smettere mai di corteggiarsi.
Si sente spesso dire che non è importante la quantità del tempo speso insieme, ma la qualità.
I Maestri del Matrimonio precisano che quello che veramente importa è la quantità del tempo di qualità speso insieme.
Non importa che sia una vacanza in un luogo esotico o una notte nell’alberghetto fuori porta, l’importante è mantenere accesa la fiamma, poi basta aggiungere un po’ di legna di tanto in tanto.

5. AMORE si scrive DARE
L’altro è sempre al primo posto e questo vale per entrambi. Facile a dirsi, un po’ meno a farsi; tuttavia è la filosofia che ha accompagnato in modo trasversale tutte le coppie intervistate. “L’aspetto interessante è che la parte me è totalmente soddisfatta e appagata se metto noi al primo posto“.

6. Carpe diem
E’ fin troppo facile rimanere assorbiti dalla follia delle attività quotidiane e dare per scontato il proprio partner.
Una donna rimasta vedova dopo 54 anni di matrimonio ha affermato “Ora che lui non è più qui con me vorrei non aver avuto così tanti mal di testa“.
I Marriage Masters ci ricordano quando sia breve la nostra vita terrena, apprezziamo e valorizziamo la presenza del nostro compagno/a finché è ancora con noi.

7. Disciplina del rispetto
Puoi avere rispetto senza amore, ma non può esserci amore senza rispetto“.
Quasi tutte le coppie citano il rispetto come un ingrediente fondamentale per un matrimonio lungo e felice.
E’ il catalizzatore di tutte le cose belle di una relazione: fiducia, autenticità, connection e amore.
Sfortunatamente il rispetto, in tutta la sua semplicità, viene troppo spesso dimenticato lasciando il posto alle critiche e a tutte le cattiverie che, prima o poi, spingono uno dei due a chiedersi: ma come cavolo ho fatto ad innamorarmi di questa persona?
Tu sei padrone delle parole che pronunci fino a quando non le hai pronunciate, poi saranno le tue parole ad essere i tuoi padroni… quindi scegli le parole con attenzione

E per chi volesse approfondire l’argomento può visitare il sito dedicato al progetto.


Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing