No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Versetti biblici sulla salvezza cristiana

La Salvezza Cristiana
Le opere sono la manifestazione della nostra fede, quindi sempre opera di Dio sono, Dio opera in noi tramite la fede che ci spinge a operare il bene. La fede è il primo grande dono che ci fa Dio!
Si fa molta confusione quando si parla di salvezza con i fratelli separati, i pregiudizi la fanno la padrone.
Prendendo in esame alcuni punti del N.T., vediamo che:
1) Ad un giovane che lo aveva interrogato su che cosa dovesse fare per conseguire la vita eterna Gesù Cristo rispose: “Osserva i comandamenti” (Mt 19,17). Osservare i comandamenti è praticare opere buone.
2) Altra volta Gesù diceva: “Non chiunque mi dice Signore, Signore, entrerà nel Regno dei Cieli, ma colui che fa la Volontà del Padre mio che è nei Cieli” (Mt 7,21).
3) “…Chi dunque trasgredirà uno solo di questi precetti, anche minimi, e insegnerà agli uomini a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel Regno dei Cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel Regno dei Cieli” (Mt 5,19).
4) “Se la vostra giustizia non sarà maggiore di quella degli scribi e dei Farisei, non entrerete nel Regno dei Cieli” (Mt 5,20).
5) Diceva ai discepoli: “La vostra luce dinanzi agli uomini risplenda tanto che vedano le vostre opere buone e glorifichino il vostro Padre che è nei Cieli”
6) E ai Giudei che si vantavano di Abramo: “Se siete figli di Abramo, fate le opere di Abramo” (Gv 8,39).
7) Gesù stesso avvertiva: “Chi vuol venire dietro me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua” (Mt 16,24).
8) Gesù poi con varie parabole confermò il suo insegnamento. Vedi: Le vergini stolte escluse dal banchetto; l’albero infruttuoso tagliato e gettato nel fuoco; il servo pigro punito perché non fece fruttificare i talenti; l’invitato a nozze senza l’abito nuziale, anch’egli punito. Inoltre la sentenza del giudizio universale è motivata sulla pratica e sulla omissione delle opere buone di misericordia, ecc..
9) Ancora, Gesù aveva detto: “Il Figliuolo dell’uomo verrà nella gloria del Padre… e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni” (Mt 16,27).
10) Gesù affidò agli Apostoli la missione di insegnare “a osservare tutto quello che vi ho comandato” (Mt 28,20).
11) Altra volta disse di essere Egli la vite e i fedeli i tralci: “… ogni tralcio che in me non porta frutto, lo toglie (il Padre)”; Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e si secca… e poi lo raccolgono e lo gettano nel fuoco e lo bruciano” (Gv 15,1-6).
12) Lo Spirito Santo per mezzo dell’Apostolo Giacomo ci avverte: “La fede se non ha in sé le opere è morta”; e perciò essa non basta da sola a salvarci.

S. Paolo non si contenta di una fede qualsiasi, esige la fede che opera per la carità (cf Gal 5,6), anzi precisa: “…Non vi fate illusioni, non ci si può prendere gioco di Dio. Ciascuno raccoglierà quello che avrà seminato. Chi semina nella sua carne, dalla carne raccoglierà corruzione; chi semina nello Spirito, dallo Spirito raccoglierà vita eterna. E non stanchiamoci di fare il bene; se infatti non desistiamo, a suo tempo mieteremo. Poiché dunque ne abbiamo l’occasione operiamo il bene verso tutti, soprattutto verso i fratelli della fede” (Gal 6,6-10).

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing