No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Disdetta Contratto Adsl: A Cosa Serve il Codice di Migrazione?

Ogni giorno tantissimi utenti sono alla ricerca di una nuova offerta internet perché hanno appena installato una linea nella nuova casa oppure perhcè non sono soddisfatti del loro attuale abbonamento.
Se Voglio Cambiare Operatore Cosa Mi Serve?
Prima di tutto, quando decidi di cambiare operatore in favore di un’altro scegli magari più abbonamenti che ti potrebbero interessare e poi Confronta le Offerte Adsl di ognuno. Una volta fatta la prima scrematura poi controlla sempre la copertura del segnale sulla tua zona. Su ogni sito è possibile farlo in poche semplici mosse.

Una volta individuata l’offerta del provider con la migliore copertura (o l’unica possibile, moltissimi non possono prescindere da un contratto Telecom), per attivare online la promozione internet che ti interessa ricordati di avere a portata di mano:

  • I tuoi Dati Anagrafici, (nome, cognome, data di nascita…)
  • Il Tuo Codice Fiscale,
  • Il tuo IBAN SOLO SE vuoi attivare il pagamento in addebito direttamente sul tuo conto corrente, se invece vuoi attivare un abbonamento con pagamento in bolletta questo non ti servirà,
  • Il Codice Segreto/Codice di Migrazione del tuo “vecchio operatore”,

Cosa Sono il Codice di Migrazione e il Codice Segreto? Il codice migrazione e il codice segreto sono la stessa cosa, infatti identificano la tua utenza come cliente di quel dato operatore e permettono la, appunto, migrazione da uno ad un altro operatore senza dover cambiare il tuo numero di telefono.
Tutti i Provider Telefonici, dopo la delibera n. 274/07/CONS della AGCOM, sono obbligati a rendere visibile questo codice direttamente in bolletta o, in alternativa, nell’area privata sul sito internet o via telefono.
La differenza tra il Codice Segreto e il Codice di Migrazione è che il primo è riservato all’utenza Telecom, mentre il secondo è il codice identificativo per qualsiasi altro operatore telefonico (Infostrada, Fastweb, Vodafone ecc).

Codice di Migrazione: Come lo Riconosco?

Il Codice di Migrazione è un codice alfanumerico (cioè un numero composta da cifre e lettere) e potrebbe avere, indicativamente, questo aspetto:

  1. Codice migrazione per telefonia fissa: WIN0612345678001
  2. Codice migrazione per internet ADSL: WIN0612345678002

Vediamo insieme nel dettaglio di scorporare le 4 parti di questo codice e capire come funziona. COW: sono i Primi tre caratteri del codice e corrispondono all’Operatore (Infostrada, Telecom ecc)

  • COR: è il codice generato dallo stesso Provider Internet, è lungo da 8 a 12 caratteri, e generalmente è il numero telefonico del cliente, anche se non è necessariamente così,
  • COS: è la parte del codice che fa riferimento al tipo di risorsa, e può assumere i valori in un range da 001 a 008 oppure in un range da 999 a 222, che è chiamato Number Portability Pura che consente il passaggio dei numeri geografici tra tutti gli Operatori, a prescindere dalla sottoscrizione di accordi bilaterali.
  • Codice di Controllo è l’ultimo carattere, di solito staccato dal resto del codice, che viene generato automaticamente come l’ultimo carattere del Codice Fiscale,

Se invece sei un cliente Telecom che vuole passare ad un altro operatore Il tuo Codice Segreto apparirà come questo Esempio: TLC0212345678P ed è formato solamente da: COW (codice operatore) , COR (orientativamente numero di telefono) e il Codice di Controllo.

Il Codice di Migrazione lo puoi trovare in Bolletta, nell’Area riservata del sito del tuo operatore o chiamando il numero del servizio clienti.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing