No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Gli italiani e il tempo libero: lastminute.com ha condotto un sondaggio

Lavoro, studio, impegni: è sempre più difficile ritagliare tempo e spazio da dedicare a se stessi. lastminute.com – leader online nella prenotazione di viaggi e idee per il tempo libero – ha dunque realizzato un sondaggio, grazie alla collaborazione con ContactLab, coinvolgendo un campione di oltre 4.000 persone, con l’obiettivo di indagare sul rapporto tra gli italiani e il loro tempo libero.
Ognuno ha le proprie occupazioni preferite, ma quali sono le idee degli italiani sui modi in cui trascorrere il proprio tempo libero? Il 43% ritiene che sia la vacanza il miglior esempio per approfittare dei momenti liberi. Secondo il 39% del campione durante il tempo libero l’ideale è rilassarsi e basta, segue il 38% che ritiene che dedicarsi un po’ a se stessi sia invece più giusto, magari occupandosi del proprio hobby preferito. L’indagine di lastminute.com evidenzia inoltre come il 36% degli italiani fa coincidere il proprio tempo libero con l’evasione dalla routine, il 22% con i weekend fuori porta e infine il 14% con il divertimento.
A chiudere la classifica gli italiani che affermano di trascorrere momenti più piacevoli nelle ore serali (6%), magari alla fine di una giornata di lavoro, e quelli per cui, al contrario, il tempo libero quasi non esiste, essendo occupato da impegni di lavoro o studio (3%).
Molto curiose le risposte raccolte dall’analisi sulle occupazioni che fanno sprecare più tempo, quelle per cui si sarebbe disposti anche a pagare pur di riuscire a evitarle. Ad esempio, ben il 40% degli intervistati pagherebbe una persona che li sostituisca nelle code in posta o in auto, mentre al 31% – il 34% delle donne contro il 26% degli uomini – piacerebbe avere uno chef personale e trovare ogni sera la cena pronta in tavola al ritorno da una pesante giornata di lavoro.
Un’altra occupazione che risulta fastidiosa è senza dubbio fare la spesa al supermercato: il 13% degli intervistati delegherebbe volentieri questo compito, in particolare le donne, che con il 15% dimostrano di essere più legate a tale attività rispetto agli uomini (10%).
Solo il 4% degli italiani vorrebbe qualcuno che seguisse i bambini nei compiti. Ancora meno (3%) coloro che hanno come primo desiderio una persona che la mattina prepari la colazione per tutta la famiglia. Ma la sorpresa viene dal 9% degli intervistati che desidera più di tutto il resto un personal shopper: una persona che si occupi di acquisti personalizzati.
Un aiuto nel pianificare il tempo libero e sfruttarlo al meglio ci viene sicuramente dalla tecnologia, in particolare da internet: il 34% degli intervistati considera internet un valido alleato per ogni tipo di pianificazione, ma c’è anche chi si affida a newsletter per essere aggiornato sulle migliori offerte (17%). C’è infine chi prenota on line la maggior parte delle attività (16%) come ad esempio acquistare sul web biglietti per cinema e concerti (15%) evitando estenuanti code ai botteghini.
Secondo l’indagine di lastminute.com però la situazione in cui il web si rivela un alleato prezioso e imprescindibile è quando si avvicina il momento delle vacanze: il 70% del campione, infatti, lo usa per organizzare viaggi e weekend, il 56% naviga nel web alla ricerca delle proposte migliori, mentre il 48% cerca le idee più originali.
Al fine di intendere ancora meglio le esigenze degli utenti, lastminute.com ha chiesto loro quale sia il requisito fondamentale del tempo libero: il 14% ritiene che sia più importante la quantità, cioè avere molti momenti liberi a disposizione, mentre l’8% punta maggiormente sulla qualità, cercando di ricavare nella propria giornata piccoli ritagli piacevoli. La maggior parte degli italiani (78%) opta comunque per un ragionevole compromesso tra i due aspetti.
lastminute.com mette a disposizione dei suoi utenti diverse proposte per il tempo libero, proprio perché sappiamo che è sempre più una rarità e vogliamo consigliare il meglio per vivere al massimo ciò che riusciamo a ritagliare da lavoro e impegni – afferma Francesca Benati, Managing Director lastminute.com Italia Per questo abbiamo voluto chiedere agli italiani che cosa amano fare durante il tempo libero e che cosa no. Il nostro sondaggio mette in luce come le persone, per salvaguardare il proprio tempo libero, sarebbero addirittura disposte a pagare qualcuno per prendere il loro posto in coda, da quella all’ufficio postale a quella in auto per andare al lavoro.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing