No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Alla scoperta dell’Abruzzo e delle sue località balneari

Regione amata dai turisti italiani e non solo per la sua straordinaria bellezza, l’Abruzzo è una terra caratterizzata da un territorio particolarmente eterogeneo che regala ai suoi visitatori momenti davvero indimenticabili. Famoso soprattutto per le sue montagne, l’Abruzzo vanta il titolo di “Regione Verde d’Europa” grazie alla presenza di tre parchi nazionali: il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Nazionale della Majella e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Ma l’Abruzzo non è solo montagna, infatti, è ricco di magnifiche località balneari, molte delle quali premiate annualmente con la Bandiera Blu, riconoscimento internazionale assegnato alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto. Inoltre, la regione offre strutture molto confortevoli ed in particolare sono numerosi gli Hotel per Bambini in Abruzzo.

Tra le tante località costiere dell’Abruzzo spicca Silvi Marina, deliziosa cittadina che affaccia su un tratto di mare tra i più belli e puliti dell’intera regione. Situata ai piedi delle suggestive colline di Città Sant’Angelo ed Atri, Silvi è il luogo ideale per una vacanza all’insegna del relax e del divertimento grazie alle innumerevoli attività che è possibile svolgere. Un’altra località di particolare bellezza della regione è Pineto, nota stazione balneare per la qualità delle sue acque. Nei suoi pressi si trova il Parco Marino Torre Del Cerrano, la prima area marina protetta abruzzese e del medio Adriatico, dove sorgeva l’antico porto di Atri, un porto di origini romane molto importante per il commercio marittimo della regione. Molto famosa è Francavilla al Mare, importante stazione balneare della provincia di Chieti con un ricco passato, come testimoniano i ritrovamenti archeologici risalenti al periodo preistorico e protostorico, italico, frentano e romano. Premiata annualmente con la Bandiera Blu, la località viene presa d’assalto dai turisti italiani e non solo durante i periodi più caldi. Altra suggestiva località costiera della provincia di Chieti è Vasto, città che ammalia come il canto delle sirene e al cui fascino nessuno può resistere. A pochi chilometri dalla deliziosa località si trova la Riserva Naturale di Punta Aderci, un vero e proprio paradiso incontaminato la cui area di maggiore interesse naturalistico è costituita dalla spiaggia di Punta Penna, uno dei pochi tratti ancora selvaggi e liberi del litorale abruzzese. Merita di essere segnalata anche Roseto degli Abruzzi, rinomata località della provincia di Teramo nota anche con la denominazione turistica di Lido delle Rose. La cittadina oltre ad offrire un magnifico mare è anche ricca di pregevoli monumenti e luoghi d’interesse.

Tra le altre località balneari dell’Abruzzo di particolare interesse vanno menzionate: Fossacesia, delizioso comune della provincia di Chieti posizionato su un’altura della fascia litoranea che dal 2004 si fregia della Bandiera Blu; San Vito Chietino, che fa parte della Costa dei Trabocchi, un tratto di costa famoso in tutta Italia per la sua bellezza naturalistica e per la sua eterogeneità; Tortoreto Lido, con una magnifica spiaggia lunga circa quattro chilometri; e Rocca San Giovanni, che, oltre ad affacciare sulla splendida Costa dei Trabocchi, fa parte dei Borghi più belli d’Italia.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing