No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Le Isole Egadi, tra natura e storia

Le Isole Egadi, conosciute per la loro bellezza come “le perle del Meditterraneo”, sono situate sul versante Nord occidentale della costa Trapanese. L’arcipelago, costituito dalle isole di Favignana, Levanzo e Marettimo, insieme agli isolotti di Formica e Maraone, per la sua notevole ricchezza in biodiversità e habitat costituisce oggi un’Area Marina Protetta che per estensione è considerata la più grande d’Europa.
Per gli amanti della natura, delle immersioni subacquee e snorkeling, è impossibile non avere la tentazione di immergersi nelle limpide acque e meravigliosi fondali che circondano le isole. Una vacanza in questi luoghi è pertanto in grado di far scoprire al visitatore meraviglie naturali assolutamente uniche.
Oltre alle bellezze naturali, le isole Egadi sono inoltre legate ad una moltitudine di eventi tra cui alcuni passi fondamentali per l’unità d’Italia, che potrà essere interessante scoprire. Nel recente passato, grazie agli investimenti della famiglia Florio, queste isole sono state poi il centro della produzione del tonno in scatola in tutta Europa. I Florio hanno infatti saputo commercializzare il Tonno pescato tra le acque di Levanzo e Favignana, in gran parte del mondo. Dopo la pesca, i tonni venivano lavorati ed inscatolati proprio all’interno dello stabilimento Florio a Favignana, attualmente visitabile come museo. Ciò in cui le isole Egadi eccellano tuttavia, sono senz’altro gli scenari unici e i panorami senza tempo. Nell’isola più grande, Favignana, sono presenti numerose insenature di sabbia e sassi da cui è possibile ammirare un mare pulito e cristallino. Questa è anche l’isola maggiormente accessibile per il viaggiatore e senz’altro meglio collegata. Marettimo è invece l’isola più impervia, ma questo può essere senz’altro un vantaggio per chi ama il trekking e le passeggiate nel verde. Oltre a questo, sono presenti a Marettimo diverse insenature rocciose e persino un castello di epoca normanna. Per finire, la più piccola delle Egadi, Levanzo, presenta scenari assolutamente affascinanti, in quanto oltre ad essere l’isola meno estesa è anche quella più tranquilla ed appartata, ideale per una vacanza romantica lontano da tutto e da tutti! Le Isole Egadi, con le loro acque cristalline, solo da pochissimi anni hanno catturato l’attenzione dei media e per questo motivo il turismo in queste zone è ancora limitato ed in ogni caso questo mare spettacolare sembra aver ricevuto più tutele di altri, grazie anche all’istituzione dell’AMP. Questo lascia ben sperare sia il turista sia gli egadini, che saggiamente sembra stiano riuscendo a conservare l’immenso patrimonio naturale di queste isole. Non a caso gli hotel di recente costruzione devono tutti seguire delle linee guida ambientali rigide e ormai tutti dispongono di impianti fotovoltaici e numerosi altri accorgimenti atti a ridurre al minimo l’impatto ambientale, a tutto vantaggio del turista e del paesaggio. Una vacanza nelle Egadi quindi, oltre ad essere una scelta per il proprio benessere, per il mare e per l’archeologia, è anche soprattutto la scelta per chi ama la natura e desidera lasciarsi affascinare da scenari e paesaggi ormai praticamente unici in Italia e nel Mediterraneo.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing