Article Marketing

article marketing & press release

C’ERA UNA VOLTA…………..UNA REGINA VENEZIANA

Da un’idea di Ornella Bonutto e Anna Zorzi, e grazie alla collaborazione con il Comune di Piombino Dese e la Provincia di Padova, viene proposto su testo inedito uno spettacolo riprendendo l’antica formula “c’era una volta….” su un tema storico legato ad una delle più importanti famiglie venete.
Caterina Cornaro, nata a Venezia e vissuta in territorio veneto tra Venezia, Padova e Asolo, apparteneva a una delle famiglie più ricche e influenti della Repubblica di Venezia, i Corner.
Divenne regina, dopo essere stata promessa in sposa al re di Cipro e di Armenia Giacomo II di Lusignano, nel 1472; una serie di sfortunati eventi vedranno poi il suo ritorno in terra veneta, dove morirà a Venezia nel 1510.
Viene quindi raccontata la sua storia dalla nascita al matrimonio con il re in un’originale spettacolo narrato da Ignazio Cortivo, con le voci di Gabriella Martellozzo e Bruno Squizzato, in una suggestione di luci, suoni e colori, tra musiche e danze rappresentati dalla scuola di ballo “Pas de Chat” di Piombino Dese e Camposampiero, su coreografia di Annalisa Caicci.
Villa Cornaro Gable, sita a Piombino Dese (Padova) fu progettata da Andrea Palladio nel 1552 su commissione di Giorgio Cornaro, rimase alla famiglia per 253 anni, quindi passò nelle mani di altre tre famiglie che la utilizzarono come residenza privata fino al 1951. Dopo un periodo tribolato compreso tra gli anni ’50 e gli anni ’60 del Novecento, periodo durante il quale dapprima fu utilizzata come asilo parrocchiale e poi rimase disabitata, nel 1969 Villa Cornaro tornò ad essere proprietà di soggetti privati: venne infatti acquistata dai coniugi Rush di Greenwich (Connecticut, Stati Uniti) che ne intrapresero il ventennale restauro. Dal 1989 Villa Cornaro è la residenza estiva dei coniugi Sally e Carl I. Gable di Atlanta (Georgia, Stati Uniti), la sesta famiglia ad entrare in possesso della villa nei suoi 450 anni di storia.
Grazie alla loro gentile ospitalità è stato quindi possibile utilizzare i suggestivi spazi di questa villa per dare omaggio ad una regina ancora nota ai giorni nostri.

“C’era una volta…….una regina Veneziana”

Palazzetto dello Sport, Piombino Dese
07 giugno 2014, ore 20.45
offerta libera
Villa Cornaro Gable, Piombino Dese
15 giugno 2014, ore 21.00
Ingresso libero

Leave A Comment

Your email address will not be published.