Article Marketing

article marketing & press release

È nato il primo software semantico per il Text Mining degli atti notarili

SAPES, azienda leader in ambito nazionale nella progettazione e realizzazione di sistemi di office automation per studi notarili, ha annunciato di aver sviluppato “Redazione Atti DISCOVER”, una soluzione innovativa per l’analisi e l’estrazione automatica delle informazioni contenute negli atti notarili.

Progettato in collaborazione con Expert System, leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l’analisi delle informazioni, il Centro di Ricerche Certia e la Cattedra di Intelligenza Artificiale dell’Università di Roma Tor Vergata, “Redazione Atti DISCOVER” è il primo software semantico realizzato per comprendere il linguaggio tipicamente usato nella stesura dei documenti legali e catturare i concetti e le entità più significative degli atti notarili.

Come funziona Redazione Atti DISCOVER
“Redazione Atti DISCOVER”, che contiene il software semantico Cogito, facilita la stesura degli atti e consente di identificare ed estrarre in automatico dai testi redatti tutte le informazioni utili per successivi adempimenti o attività di ricerca su persone, indirizzi, date, importi, ecc.

Nel caso di un atto di rogito, ad esempio, consente di isolare subito i nomi propri citati nel testo, il tipo di immobile con relativo indirizzo, i costi della compravendita, l’importo di un eventuale mutuo con la banca di riferimento, ecc.

Grazie all’analisi semantica, ogni entità viene individuata, selezionata ed estratta nel modo più corretto possibile, in base al ruolo logico svolto nelle frasi del testo.

“Redazione Atti DISCOVER rappresenta un interessante esempio di Text Mining semantico.” afferma Maurizio Mencarini, direttore della sede romana di Expert System, “Estrarre dai testi elementi come nomi di persona o di organizzazioni, indirizzi e numeri è un’operazione banale, che si può fare con diversi strumenti. Solo con una tecnologia avanzata come quella semantica è però possibile sapere in automatico chi fa che cosa, che cosa costa quanto, chi compra da chi e per quale cifra che cosa, ecc.”

Marco Bartoloni, direttore generale SAPES, guarda con entusiasmo a questo nuovo prodotto. “Le grandi potenzialità della tecnologia semantica messa a punto dalla Expert System in sinergia col know how specialistico della SAPES, ci consentono oggi di proporre al notariato una soluzione del tutto nuova, che promette di rivoluzionare la gestione dei dati contenuti negli atti, garantendo maggior precisione in minor tempo”.

SAPES
Nata nel 1978, SAPES è stata la prima società italiana a progettare e sviluppare sistemi di office automation per gli studi notarili. Con una rete commerciale e di assistenza presente su tutto il territorio nazionale, si distingue per il fatto di essere l’unico operatore in grado di offrire direttamente software, hardware e servizi dall’elevatissimo standard qualitativo. Fin dall’inizio l’azienda ha anticipato i tempi, proponendo soluzioni innovative che sono diventate negli anni dei punti di riferimento per il mercato dell’informatica notarile.
www.sapes.it
EXPERT SYSTEM
Expert System è leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l’analisi delle informazioni. Tutti i suoi prodotti, basati sulla tecnologia Cogito, fanno leva sulla vasta e profonda esperienza maturata dall’azienda nello sviluppo di soluzioni business nei principali settori di mercato (Finance, Manufacturing, Oil&Gas, Media, Telco etc.) e a supporto delle attività di Knowledge Management, CRM, Marketing and Competitive Intelligence, R&D.
Fra i principali clienti: Gruppo Eni, Pirelli, Finmeccanica, ANSA, Telecom Italia, Microsoft, Ing Direct, Ministero della Difesa e dell’Interno.

Leave A Comment

Your email address will not be published.