No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Apre Co+Fabb: da settembre spazio alla collaborazione produttiva

La crisi economica degli ultimi anni ha impresso una violenta trasformazione alle forme del lavoro. Gli effetti negativi sono ben noti, ma non si deve trascurare la comparsa di dinamiche nuove e ricche di potenzialità, come l’aumentata disponibilità all’aggregazione tra le imprese. Sono aumentate le reti d’impresa, e – grazie anche alla spinta alla cooperazione tra aziende – stanno cambiando anche i luoghi di lavoro. I nuovi spazi del lavoro si saturano rapidamente perché offrono alle aziende non solo un luogo fisico ma anche e soprattutto un ecosistema innovativo, ricco di facilitazioni, di servizi, di stimoli e di opportunità. La domanda pare persistere ed espandersi, dalle aziende innovative alle imprese più tradizionali, disperatamente alla ricerca di fattori che le aiutino a ritrovare competitività.
In particolare, negli ultimi anni, l’innovazione “radicale” si è andata estendendo dal settore digitale ai settori produttivi manifatturieri. La comparsa e il consolidamento di nuove tecnologie “materiali” (come la stampa 3D, l’open hardware, il taglio laser etc.) hanno fatto parlare di nuova rivoluzione industriale e di radicale organizzazione dell’artigianato e della manifattura. E’ diventata accessibile la produzione di piccole quantità di oggetti, una sorta di autoproduzione che per un paese micro manifatturiero come l’Italia, rischia di essere una occasione straordinaria che non va perduta. E’ su questa frontiera, a cavallo tra innovazione digitale, start up, artigianato 2.0 e settori tradizionali, che si colloca il progetto “Co+Fabb”.

Co+Fabb apre in zona Bicocca/Carroponte e vuole ospitare liberi professionisti, creativi, start up, aziende innovative in crescita, nuovi artigiani. In totale sono oltre 4000 mq dedicati alla produzione e alla collaborazione. Dal primo settembre 2014 saranno disponibili uffici di varie metrature e coworking. In una seconda fase ci saranno ristorazione, officine 2.0, spazi relax. Una comunità produttiva dove le imprese possono trovare servizi, competenze, opportunità, progetti, nuovi strumenti per la manifattura 2.0.
Vi aspettiamo in via Carducci, 39 a Sesto San Giovanni. Info su http://www.alchema.it/fabbrica-di-comunita
Alchema ha lanciato anche un concorso per la creazione del marchio di Co+Fabb.
OGGETTO DEL CONCORSO
Lo scopo del concorso è realizzare un logo efficace, riconoscibile e significativo da usare su tutto il materiale relativo a Co+Fabb, un concept relativo a uno spazio di lavoro condiviso per liberi professionisti, start up, imprese tecnologiche, nuovi artigiani. Gli abitanti di Co+Fabb danno vita a una comunità produttiva in cui collaborazione e integrazione permettono di passare dall’ideazione alla produzione di beni e servizi. Co+Fabb è anche un hub dell’innovazione in cui le competenze presenti potranno essere messe a disposizione delle aziende del territorio.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Il concorso è aperto a tutti, in età compresa tra 18 e 35 anni. Gli interessati dovranno predisporre e consegnare secondo le indicazioni riportate sul sito www.alchema.it (vedi Regolamento allegato) la documentazione e il marchio che avranno appositamente creato. Il logo dovrà essere un prodotto originale e non dovrà contenere simboli, marchi, foto e immagini tratte da archivi online.

TEMPI
Le proposte dovranno essere inviate via e-mail entro le ore 12 del 30 giugno 2014, compilando la domanda di partecipazione reperibile sul sito.

PREMIO
Il vincitore del concorso riceverà un premio di 1.500,00 euro IVA esclusa.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing