Article Marketing

article marketing & press release

CODENCODE mette l’accento sulla “a”: accessibilità e usabilità

CODENCODE, web agency, promuove la realizzazione di siti internet che possiedano due importanti caratteristiche: accessibilità ed usabilità. Questi due concetti sono essenziali per la buona riuscita di un progetto web e richiedono competenze e conoscenze specifiche nel settore.

L’accessibilità è la caratteristica che rende un sito web fruibile ed usabile da tutte le categorie di utenti, con particolare riferimento alle persone diversamente abili, garantendo il pieno accesso alle informazioni e ai servizi messi a disposizione.

Per tutelare il diritto degli utenti con disabilità a fruire degli
strumenti informatici, e in particolare di Internet, l’Italia si è
dotata, fin dal 2004, di un apposito strumento legislativo, la Legge 4/2004, intitolata Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici, comunemente chiamata "Legge Stanca", dal nome dell’allora ministro per l’Innovazione e le tecnologie Lucio Stanca.

I siti internet accessibili sono navigabili da utenti ciechi, sordi, ipovedenti, disabili motori ed altri utenti affetti da disabilità di vario genere al pari degli utenti normodotati. Si presentano esteticamente come siti "normali" ma possiedono speciali caratteristiche che li rendono gestibili dalle diverse tecnologie assistive utilizzate dagli utenti diversamente abili. Tra i principali vantaggi che presentano abbiamo: potenziale utenza più vasta, maggiore usabilità, supporto multi-browser, supporto multi-dispositivo, migliore indicizzazione sui motori di ricerca, perfetta aderenza agli standard internazionali definiti dal World Wide Web Consortium.

CODENCODE è specializzata in accessibilità siti web e si impegna nello sviluppo accessibile delle applicazioni per il web promuovendo e divulgando la cultura dell’accessibilità attraverso il proprio lavoro. Lo scopo è contribuire a rendere Internet una risorsa universalmente accessibile da tutte le categorie di utenti, in modo che le informazioni presenti in rete siano raggiungibili e fruibili davvero da tutti, senza alcuna distinzione.

L’usabilità, strettamente collegata con l’accessibilità, è l’insieme delle proprietà che rendono un sito efficace, efficiente, semplice da usare, soddisfacente dal punto di vista dei contenuti, della navigazione, dell’interazione per tutte le categorie di utenti.

I siti web usabili risultano:

  • indipendenti dal dispositivo, ovvero possono essere visitati utilizzando anche periferiche diverse dal comune monitor, come cellulari, palmari, Ultra Mobile PC, lettori di e-book, e consentono l’impiego di tecnologie assistive, quali browser testuali, display Braille, screen reader, ingranditori di schermo;
  • indipendenti dal browser, ovvero mantengono la consistenza dell’aspetto grafico e delle funzionalità utilizzando i diversi tipi di navigatore.

Ogni prodotto sviluppato dalla web design agency, è ideato per ottenere il massimo grado di soddisfazione da parte degli utenti che ne usufruiranno. Nella progettazione si tengono in grande considerazione il tipo di prodotto/servizio proposto, l’obiettivo, il target a cui si rivolge. Questo migliora la fruizione dei contenuti, rendendo l’esperienza dell’utente piacevole e soddisfacente.

Leave A Comment

Your email address will not be published.