No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Polizia greca lancia gas lacrimogeni contro i migranti siriani al confine con la Turchia

Polizia greca lancia gas lacrimogeni contro i migranti siriani al confine con la Turchia

EDIRNE, Turchia (AP) – Un gruppo di migranti sabato ha cercato di abbattere una recinzione nel disperato tentativo di attraversare il confine con la Grecia, mentre altri hanno lanciato pietre contro la polizia greca. Le autorità greche hanno risposto, sparando raffiche di gas lacrimogeni contro i giovani.

Polizia greca lancia gas lacrimogeni contro i migranti siriani al confine con la TurchiaLa polizia greca sorveglia mentre i migranti si radunano presso una barriera di frontiera sul lato turco, durante gli scontri al confine greco-turco a Kastanies, nella regione di Evros, sabato 7 marzo 2020. – Credits Photo AP

Migliaia di rifugiati e altri migranti sono stati cercando di entrare nella Grecia membro dell’UE la scorsa settimana dopo che la Turchia ha dichiarato che i suoi confini precedentemente protetti con l’Europa erano aperti.
Almeno due migranti sono rimasti feriti nell’ultimo scontro tra polizia greca e migranti riuniti sul lato turco di un valico di frontiera vicino al villaggio greco di Kastanies.  Come nei precedenti scontri di questa settimana. agenti in Grecia hanno sparato gas lacrimogeni per impedire alla folla e la polizia turca ha sparato gas lacrimogeni contro le loro controparti greche.

Confine Grecia Turchia due migranti feriti Credits Photo AP

Gruppi di uomini per lo più giovani hanno legato le corde al recinto nel tentativo di abbatterlo. Alcuni hanno gridato “Allah è grande”, mentre altri hanno gridato “aprite il confine”. Non è stato immediatamente chiaro cosa abbia causato le ferite dei due migranti. Un funzionario del governo greco ha detto che i gas lacrimogeni e i cannoni ad acqua sono stati usati per scopi di “deterrenza”.

Migliaia di migranti si sono diretti verso la frontiera terrestre della Turchia con la Grecia dopo che il governo Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato la scorsa settimana che non avrebbe più impedito ai migranti e ai rifugiati di attraversare il territorio dell’Unione europea. La Grecia ha dispiegato la polizia antisommossa e le guardie di frontiera per respingere le persone che cercavano di entrare nel paese dal mare o via terra.

Erdogan prevede di essere a Bruxelles lunedì per una visita di lavoro di un giorno. Una dichiarazione del suo ufficio non specificava dove si sarebbe trovato durante la sua visita o il motivo per cui si sarebbe diretto al quartier generale dell’UE.

L’annuncio è arrivato poche ore dopo che i ministri degli esteri dell’UE riuniti in Croazia venerdì hanno criticato la Turchia, affermando che stava usando la disperazione dei migranti “per scopi politici”. In una dichiarazione di sabato, il governo greco ha affermato che circa 600 persone, aiutate dall’esercito turco e dalla polizia militare, hanno gettato gas lacrimogeni sul lato greco del confine durante la notte. Ha anche detto che ci sono stati diversi tentativi di sfondare il recinto di confine e gli incendi sono stati accesi nel tentativo di danneggiare la barriera.

Polizia greca lancia gas lacrimogeni contro i migranti siriani al confine con la TurchiaCredits Photo AP

“I tentativi di ingresso illegale nel territorio greco sono stati impediti dalle forze armate greche, che hanno riparato la recinzione e utilizzato sirene e altoparlanti”, si legge nella dichiarazione. Migliaia di migranti hanno dormito in campi improvvisati vicino al confine da quando il governo turco ha dichiarato di essere libero di andare , in attesa dell’opportunità di tagliare in Grecia.
“È molto difficile, ma c’è speranza, a Dio piacendo”, ha detto Mahmood Mohammed, 34 anni, che si è identificato come un rifugiato della provincia di Idlib in Siria. Un altro uomo che si è identificato come originario di Idlib ha detto che era accampato nella Turchia occidentale sia per allontanarsi dalla guerra in patria sia per fare una nuova vita per la sua famiglia in Europa o in Canada dopo aver attraversato la porta di frontiera.




Erdogan ha annunciato la scorsa settimana che la Turchia, che ospita già più di 3,5 milioni di rifugiati siriani, non sarebbe più stata il guardiano dell’Europa e ha dichiarato che i suoi confini precedentemente custoditi con l’Europa sono ora aperti.

La mossa ha allarmato i paesi dell’UE, che stanno ancora affrontando la ricaduta politica di un’ondata di migrazione di massa cinque anni fa. Erdogan ha chiesto all’Europa di sostenere maggiormente l’onere della cura dei rifugiati. Ma l’UE insiste sul fatto di rispettare un accordo del 2016 in cui ha dato alla Turchia miliardi di aiuti ai rifugiati in cambio della custodia dei richiedenti asilo in Europa in Turchia.

Venerdì, durante una telefonata con il cancelliere tedesco Angela Merkel, Erdogan ha affermato che l’accordo sulla migrazione tra Turchia e UE non funziona più e deve essere rivisto, secondo l’ufficio dei leader turchi. Pur accreditando alla Turchia l’accoglienza di milioni di migranti e rifugiati, i ministri degli esteri europei hanno affermato che il blocco “rifiuta fortemente l’uso della pressione migratoria da parte della Turchia per scopi politici”. Hanno definito inaccettabile la situazione alla frontiera e hanno affermato che l’UE era determinata a proteggere i suoi confini esterni.

Sabato a Berlino, circa 1.000 persone si sono radunate davanti al ministero degli Interni per esortare la Germania ad accogliere i richiedenti asilo bloccati al confine greco. Poi hanno marciato per le strade del centro dietro uno stendardo con la scritta “Europa, non uccidere. Apri i confini, abbiamo spazio. ”

Da un camion che si muoveva lentamente, uno dei leader guidava un canto in inglese: “Nessun confine, nessuna nazione. Ferma le deportazioni. ” Le autorità greche hanno dichiarato di aver contrastato oltre 38.000 tentativi di attraversamento delle frontiere la settimana scorsa e di aver arrestato 268 persone, di cui solo il 4% siriane. Hanno riferito di aver riferito altri 27 arresti sabato, per lo più migranti dall’Afghanistan e dal Pakistan.

Polizia greca lancia gas lacrimogeni contro i migranti siriani al confine con la TurchiaCredits Photo AP

La Grecia ha descritto la situazione come una minaccia alla sua sicurezza nazionale e ha sospeso le domande di asilo per un mese, dicendo che espellerà i nuovi arrivi senza registrarli. Molti migranti hanno riferito di essere entrati in Grecia, picchiati dalle autorità greche e costretti a rientrare sommariamente in Turchia.
Un video diffuso sabato dal governo turco, che si proponeva di mostrare un soldato greco che sparava colpi contro una recinzione di filo spinato al confine. L’Associated Press non si trovava nella zona e non ha potuto verificarne l’autenticità.

Le autorità turche affermano che un migrante è stato ucciso all’inizio di questa settimana da proiettili sparati dalla polizia greca o dalle guardie di frontiera vicino al valico di frontiera. La Grecia nega l’accusa. Un bambino è anche annegato al largo dell’isola di Lesbo quando una nave che trasportava 48 migranti si è capovolta.

Sabato, il ministro degli interni turco Suleyman Soylu ha rinnovato le accuse delle autorità greche maltrattando i migranti. “Le loro maschere sono cadute”, ha detto. “La spietatezza di coloro che hanno tenuto lezioni sull’umanità è diventata evidente”.

Soylu ha affermato che circa 1.000 operazioni speciali di polizia turca schierate al confine avevano iniziato a contrastare le azioni delle forze dell’ordine riunite dalla Grecia per respingere i migranti. Il ministro ha anche previsto che la Grecia non sarebbe in grado di “aggrapparsi ai suoi confini” quando il fiume che delinea la maggior parte del confine tra Turchia e Grecia diventa più superficiale e più facile da attraversare.

Soylu ha affermato che Erdogan ha incaricato le autorità turche di impedire ai migranti di tentare di raggiungere le isole greche in derive per evitare “tragedie umane”. Centinaia di persone sono annegate tentando un viaggio relativamente breve ma pericoloso dalle coste turche.

Hanno contribuito i giornalisti della stampa associata Costas Kantouris a Kastanies, in Grecia, Demetris Nellas ad Atene e David Rising a Berlino.

FONTE: mail.com
AUTORE:  Fraser (AP) da Ankara,  Turchia.
Contributi:Costas Kantouris a Kastanies, in Grecia, Demetris Nellas ad Atene e David Rising a Berlino
IMMAGINI: mail.com | AP – Associated Press

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing