No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

L’Aldactone è efficace nel trattamento della ritenzione idrica ma a differenza di altri diuretici

Medicinale per via orale, l’Aldactone è utilizzato per la cura della ritenzione idrica. Pharmacia, una società farmaceutica Svedese, è stata la prima a sviluppare l’Aldactone. Oggi Pharmacia è di proprietà della Searle Healthcare.

L’Aldactone rientra nella categoria Medicinale Generico di Assistenza Sanitaria, e questo significa che può essere ottenuto dai pazienti dietro prescrizione medica. Il medicinale può essere oggi acquistato attraverso le farmacie online, che distribuiranno il medicinale e lo consegneranno ai pazienti.

Lo Spironolactone: Il Principio Attivo dell’Aldactone

Il principio attivo fondamentale dell’Aldactone è uno steroide sintetico noto come Spironolactone. La sua formula molecolare è C24H32O4S. Quando lo Spironolactone viene assunto oralmente, esso inibisce gli effetti dell’Aldosterone, un ormone che il corpo umano produce normalmente.

Lo Spironolactone facilita l’eliminazione dei liquidi dal corpo. Lo fa annientando letteralmente i recettori intracellulari dell’Aldosterone, impedendo loro di trattenere i liquidi. Il risultato è che esso induce il corpo ad aumentare la quantità di acqua e di sodio da eliminare, ma senza causare perdita di potassio.

E’ importante notare che lo Spironolactone agisce lentamente perché non viene assorbito rapidamente dal corpo in quanto non solubile in acqua. Al contrario, il corpo deve scomporre chimicamente lo Spironolactone prima di iniziare a fare effetto. Allo stesso modo, una volta che il corpo ha assorbito lo Spironolactone, al corpo occorre un po’ di tempo per eliminarlo.

Essenzialmente, l’Aldactone ha una funzione: è un diuretico. Tuttavia, a differenza di altri diuretici, l’Aldactone non elimina tutto il potassio, elemento importantissimo, dal sangue: il medicinale rimuove la quantità di acqua in eccesso e il sodio.

Quando l’Aldactone blocca l’Aldosterone, i reni vengono indotti ad estrarre più acqua e più sodio dal sangue. Successivamente essi trasportano i liquidi alla vescica fino a quando non saranno pronti ad essere eliminati dal corpo sottoforma di urina.

Degli studi hanno dimostrato che diverse patologie mediche causano ritenzione di liquidi nel sangue. Alcuni tipi di malattie renali, problemi epatici, e insufficienza cardiaca sono solo alcune di queste patologie.




Prendere l’ Aldactone

L’Aldactone è disponibile in compresse di forma ovale, con un’estremità appuntita, e di colore arancio chiaro. Impressa su un lato della compressa c’è la scritta “SEARLE” (il produttore) e impressa sull’altro lato c’è la scritta “Aldactone” seguita da un numero (25, 50 o 100) che indica il dosaggio in milligrammi.

Poiché l’Aldactone è un diuretico, i pazienti dovrebbero essere informati del fatto che i reni produrranno una quantità maggiore di urina rispetto al solito. Ecco perché è consigliabile non prendere l’Aldactone quando si va a dormire. I pazienti che assumono il medicinale alla sera devono aspettarsi di svegliarsi varie volte a notte con lo stimolo di urinare.

La sonnolenza è un effetto iniziale dell’assunzione dell’Aldactone quindi i pazienti non dovrebbero guidare o fare qualsiasi cosa richieda coordinazione motoria fino a quando il corpo non si sia abituato al medicinale.

Quali Sono Gli Effetti Collaterali dell’Aldactone?

Tutti i medicinali hanno effetti collaterali, e anche l’Aldactone. Alcuni pazienti che hanno assunto il medicinale hanno riferito di aver avuto mal di testa, diarrea, vertigine, nausea, dolore addominale, vomito, rash cutanei, e cicli mestruali irregolari.

Ricordate che non tutti i pazienti che assumono l’Aldactone andranno incontro a degli effetti collaterali. Inoltre, questi effetti sono di solito lievi. Tuttavia, se state assumendo l’Aldactone e avvertite regolarmente uno qualsiasi degli effetti collaterali menzionati o se questi non scompaiono in breve tempo, contattate al più presto il medico.

Vedi anche ” Prevenire l’ipertensione con il cibo”

La cura dell’ipertensione inizia dalla tavola

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing