No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

La raccolta dati in tempo reale: come migliorare la produzione, risparmiare tempo e denaro

Le aziende di ogni dimensione necessitano di ottimizzare i processi produttivi, sfruttare al meglio gli impianti disponibili e minimizzare qualsiasi forma di spreco delle materie prime. Questo diventa un fattore ancor più rilevante quando la concorrenza non è più solo nel mercato interno, ma la sfida viene giocata su un terreno molto più ampio, a livello internazionale.

In questo processo di ottimizzazione assumono un ruolo essenziale i software che, in modo intelligente, raccolgono e confrontano quantitativi molto elevati di dati per trasformarli in informazioni utili ai decisori aziendali e ai singoli responsabili di reparto/produzione o qualità.

Il grande pregio dei software per la produzione è la fornitura di dati raccolti in tempo reale, che consentono di cogliere in maniera puntuale i costi di produzione, l’effettivo tempo impiegato per effettuare le lavorazioni e le quantità di componenti utilizzati in produzione per ogni attività.
Questi dati, a differenza di quelli raccolti manualmente, risultano privi di ogni forma di errore, proprio perché la raccolta dati avviene in forma automatizzata e in tempo reale.

Tali sistemi quindi, rendono possibile il governo dei flussi, la verifica della loro l’efficacia e consentono di seguirne le evoluzioni nel tempo, fornendo una fotografia dell’andamento della produzione, ma soprattutto la base statistica necessaria per verificare andamenti, scostamenti e fare previsioni per il futuro.

Perciò, perché non dotarsi di un simile strumento per la raccolta dati e la gestione della produzione?

Molti credono che i costi siano troppo elevati. E’ una falsa convinzione, e alcune constatazioni logiche e pratiche smentiscono queste credenze.
Innanzitutto, la modularità delle soluzioni offre anche l’opportunità di dotarsi in un primo momento di supporti “base” e solo in seguito di proseguire con l’up-grade del sistema. Questo tipo di soluzione infatti è modulare e scalabile nel tempo, senza tuttavia, perdere la propria capacità di integrarsi e di giustificare, negli anni, l’investimento effettuato.
Inoltre è utile fare alcune semplici constatazioni:

  • il tempo speso nel raccogliere a mano i dati produttivi per poi inserirli in un sistema di analisi, le probabilità certe di errori di trascrizione, i risultati delle analisi sempre in ritardo nella correzione di anomalie sono davvero molto costosi. Invece, collegare le macchine ed effettuare una raccolta dati in tempo reale elimina questo tipo di costi e consente di ripagare l’investimento in pochi mesi.
  • Un danno economico e produttivo può essere evitato, intervenendo prima che diventi irreparabile. Un sistema di controllo produzione lavora su allarmi immediati, collegati alla raccolta automatica dei dati produttivi.
  • Le più recenti norme Vision 2000 / ISO-TS sono alla base della gestione completa della qualità con tutte le funzioni automatiche e “on-demand” e collegando qualsiasi strumento di misura.
  • Gli impegni presi con i clienti riguardo a qualità e consegne vengono rispettati, grazie all’immediata correzione delle anomalie, permessa dalla pianificazione dinamica interattiva.
  • In fase di acquisizione di un ordine, le date di consegna da proporre al cliente risultano molto più affidabili avvalendosi di un piano produttivo aggiornato all’ultimo minuto di produzione.

È quindi sufficiente effettuare delle proiezioni sul ROI (indice del ritorno sugli investimenti) per cogliere come l’investimento in questo tipo di soluzioni sia più che mai giustificato.

La raccolta dati in tempo reale, associata ai benefici di un controllo di produzione esteso, rappresenta dunque la soluzione per tutte le aziende che hanno ben chiaro il proprio business, il proprio obiettivo e desiderano centrarlo.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing