No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Orciani presenta la nuova collezione Cover SS12

Orciani con questa stagione sviluppa una vera e propria collezione di capi in pelle dedicata all’uomo, completamente ideata, realizzata e prodotta in Italia.
La pelle mostra le sue infinite anime: viene lavata, strizzata, asciugata, tinta in capo e cerata fino a rivelarsi in inaspettate ed originali lavorazioni. I capi vengono tuffati in acqua, riscaldati a fuoco e trattati con cere per conferire loro aspetti unici, tipicamente Orciani.
I modelli al contrario, sono lineari ed essenziali, quasi senza tempo – dalla sahariana (che riporta alla memoria “l’Avvocato”) alla camicia, il giubbino modello jeans, il bomber per arrivare fino al biker e alla feel jacket da rider – vengono valorizzati da dettagli ricercati come le finiture interne in leggera maglia di cotone nei toni del grigio e del blu.
I materiali, nappa e suede, meticolosamente trattati e invecchiati si sviluppano su tonalità cupe e metropolitane che si susseguono senza interruzioni, attingendo da una palette cromatica che predilige grigio, fumo e moro, con qualche fugace tocco ispirato alla terra.
A far da cornice alla collezione un bermuda over in morbidissima nappa con tasconi, che diventa immediatamente icona minimal per la sua originalità.
Lo stile maschile minimal e strong firmato Orciani pensato per biker metropolitani, globe trotter incuranti delle latitudini ed esploratori urbani. Inoltre, Orciani presenta anche la collezione uomo 2012 che porta con sé una ventata d’aria fresca e di colore, pur tenendo come capisaldi l’artigianalità e la qualità che solo una lavorazione 100% Made in Italy può offrire.
Il nuovo lusso è rappresentato dalla ricercatezza del dettaglio: le fibbie diventano protagoniste non solo per forme e metalli in cui sono realizzate, ma anche perché impreziosite da rulli in vero osso.
L’intreccio, sinonimo di stile elegante ma rilassato, viene interpretato nelle maniere più svariate: dal lino e cordura elasticizzati, passando per cuoi ingrassati dall’effetto panama, fino ad arrivare al più classico camoscio.
La particolarità delle metallerie disponibili, sotto forma di fibbie e decori, in diverse varianti rende ogni pezzo riconoscibile ed inimitabile.
In questa collezione il nero abdica al colore, vissuto come forma di espressione: colore spruzzato, verniciato, tinto e tirato a mano con tonalità cinematic 70 che spaziano dal giallo, al verde, al turchese per approdare a un caldo arancio.
Altro colore, ma in toni più pacati come avorio, sabbia, nocciola, caffè, grigio perla, azzurro, blu oltremare per cinture in morbido long beach, che diventano double ed addirittura elasticizzate: sartorialità garantita da esclusive lavorazioni realizzate nei nostri laboratori.
Le bags in perfetto italian style sono morbidissime e leggere e in diverse dimensioni, realizzate in cachemire o in pekary effetto vintage nei colori della terra con dettagli in lino, per chi ama un sapore più sportivo. Per chi preferisce cartelle da lavoro più strutturate, ecco le professional: per uomini che non amano separarsi troppo dal loro lavoro.
Ma è come sempre nella “collection” che il DNA Orciani trova la sua massima espressione e realizzazione.
La pelle si presta ad infinite lavorazioni, regalando ogni volta risultati inaspettati e perfettamente imperfetti. Trattata con acqua e fuoco, lavata, strizzata, sbiancata, invecchiata, intrecciata e dipinta si sposa con fibbie e metallerie dai colori originali, realizzate in esclusiva.
Colpiscono le incisioni floreali effetto traforo, i grafismi dipinti a mano, la sbiancatura effetto gesso impreziosita da stampe, gli intrecci tra pelle e corda fino all’iconica lavorazione “panamino”.
Le lavorazioni sul pellame tinto in capo, ci riportano ad atmosfere anni 50, con colori consumati dal tempo; cinture che sembra ci vengano restituite dal passato, dal sapore vintage senza però perdere l’appeal contemporaneo.
Il canvass effetto used incontra le cinture, ma soprattutto le borse che acquistano un sapore sospeso tra il navy e il military: capienti, resistenti e grintose, anche con volumi da weekend come il sacco Pier.
I bracciali riproducono fedelmente le originali lavorazioni delle cinture, per uomini che anche con un piccolo dettaglio vogliono definire la loro personalità.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing