Article Marketing

article marketing & press release

I faretti a LED: il risparmio energetico parte dalla nostra casa

L’ illuminazione a led è un argomento sempre più discusso, ma quali sono i veri vantaggi?

faretti a led

Risparmio energetico

Rispetto all’ illuminazione tradizionale illuminare la casa con i faretti a LED permette di risparmiare circa il 93%. Più precisamente il 90% rispetto alle lampade Alogene, il 70% rispetto alle lampade a Ioduri metallici, il 66% rispetto alle lampade Fluorescenti.

Confrontando l’ illuminazione a led con le lampade a scarica, ovvero quelle usate per le illuminazioni pubbliche e negli impianti sportivi, il rapporto è di circa 1/3.

Il risparmio quindi è davvero notevole, sia negli spazi privati che negli edifici pubblici, come ospedali, uffici ecc… Si abbattono così i costi di esercizio e gestione.

Durata

I faretti a LED conservano la loro capacità luminosa iniziale, anche dopo 50.000 ore di attività.

La vita media di una lampadina tradizionale è di circa 1000/1500 ore. La differenza è quindi enorme. Se si considera una media di 8 ore all’ anno, Un sistema di illuminazione con faretti a led durerà circa 17 anni.

Efficienza Luminosa dei faretti a LED

La resa luminosa è definita in base alla percezione soggettiva dell’occhio umano medio e corrisponde ad una particolare curva all’interno dello spettro della luce visibile.

I led attualmente in uso hanno un efficienza luminosa fino a 120 lm/W, rispetto a:

13 lm/W delle lampade tradizionali ad incandescenza

16 lm/W per le alogene

50 lm/W per le fluorescenti

Il LED é Ecologico

Il led non contiene sostanze tossiche perchè privo di gas nocivi, a differenza delle lampade fluorescenti che contengono alogenuri metallici e vapori di sodio.

Niente inquinamento luminoso: la luce del LED non satura l’ambiente.

Zero emissioni di raggi I.R., che espongono gli occhi a radiazioni dirette.

Nei locali commerciali lìilluminazione a led risulta inoltre più delicata, e non rovina tessuti e materiali.

Assenza di manutenzione

I costi di manutenzione degli impianti di illuminazione a LED sono praticamente zero, perchè attorno al centesimo di euro.
Il giusto rendimento per il colore
Ogni sorgente di luce riproduce i colori in modo diverso. Ad esempio, illuminando un oggetto di colore rosso con due sorgenti di luce differenti, noteremo come il rosso abbia una resa diversa. In generale i led bianchi hanno una resa colore di 60-70 indipendentemente dai KW. E, addirittura, i LED warmwhite hanno una resa del colore di oltre il 90%, molto vicina a quella delle lampade ad incandescenza. Il rendering cromatico è quindi eccellente.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing