No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

La Puglia terra da scoprire Dal Gargano al Salento

La Puglia , ovvero il cuore del Mediterraneo. Un ruolo indiscutibile, favorito dalla sua natura di ponte verso l’oriente, e verso lontane civilta che l’ha resa, sin dai tempi antichissimi, terra primaria e determinante importanza nella storia italiana e mediterrranea, crocevia del flusso di civilta e culture da cui fu investita in pieno.
La puglia, oggi come e piu di allora terra di incontro e di scmabio aperta all’Oriente e all’ Occidente, tera di frontiera nella quale le culture le etnie e le lingue si stemperano e si amalgano in un unica civiltà. quella mediterranea, di cui le regione ormai da tempo è tornata a farsi primo portavoce.
Riappropiandosi di questo antico e fondamentale ruolo significa guardare al futuro, aprirsi all necessaria realtà transsculturale arrivando a preparati ai grandi appuntamenti europei ed intenrazionali.
Forte di questo ruolo la Puglia intende proporsi oltre il paesaggio frettoloso, o la sosta stagionale in qualche hotel Salento;non soltanto dunque come terra di mare e del sole, ma anche come culla di civiltà e custode di tesori inestimabili.
Viaggiare in puglia significa avere la possibilita di ritrovare sogni e monumenti di ogni epoca; un viaggio idelae per chi ama l’arte , la storia, la storia e le testimonianze delle civilta del passato che in Puglia si sono incrociate numerose. Quele culture di oriente e di occidente che hanno plasmato nel cosrso dei secoli l’identità ed il volto della civilta pugliese, crocevia di due mandi. Radice antiche che costituiscono la forza di una progetualita moderdissima, ancorata la Mediterraneoe gia protesa verso l’Europa.
Il Salento parte terminale della regione si sta affermando a livello internazione per la sua cultura e per le sua spiagge ormai apprezzate ad ogni latitutidine.
Terra piena di scrigni e tesori , conosciuti amati e spesso protagonisti dell’immaginaio collettivo: pietre sacre e profane, citta d’arte e borghi da riscoprire in cui l’aspetto manumentale rivela il suo cammino- fatto di continui inontri e scambi tra uomini e idee.
Senza dimenticare le tracce di numerossisime culture giunte fino a noial di là dell’impotenza monumentale dei castelli e dele cattedrali garzie a ciu la regione è nota in tutto il mondo: un patrimonio archeologico fatto anche di relitti preclassici, quotidiani o sotterranei, un mondo di picole storie per un unica identità.Ma la puglia e il salento sono piene di cita d’arte con una densita di beni architettoni e e pittorici. Sono città come Alberobello, ad esempio, celebre per le sue pecurita dei suoi tetti a cono. COme Ostuni, città imbiancata dalla calce e dalla luce. Come trani, monumentale culla di storia e architetture protese al mare. O Martina Franca, città della musica e spettacolare scenografia barocca a cielo aperta. Per non parlare di Montte San Angelo, Lucera,Troia, Barletta, Ruvo, Bitonto, Bari, Gravina, Molfetta, Lecce, Polignao, Monopoli, Otranto, Gallipoli Nardo.
Città che spesso sono musei diffusi, con un patrimonio disseminato tra chiese e racolte istituzionali, ma anche negli angoli piu riposti o dietro certi usci sbarati, e parlano lingue di tuti i popoli del Mediterraneo e di tutte le stagioi della loro lunga storia

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing