No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Trasforma in App iPad il tuo catalogo PDF

Pdf2iPad.it è lo uno strumento realizzato da I-Contact Srl che consente, senza possedere grandi competenze informatiche, di trasformare brochure, cataloghi, libri, magazine e riviste in pubblicazioni multimediali, distribuibili su App Store. Questo permetterà alle aziende di raggiungere una grossa fetta di clienti, dal momento che l’iPad, secondo alcune stime del 2012, è il tablet leader nel mercato.

I vantaggi per le aziende, che solitamente dispongono di cataloghi o di brochure per presentare i propri prodotti, diventano molteplici. Per la creazione di cataloghi, che vengono mandati in stampa e poi distribuiti, le aziende si rivolgono ad agenzie specializzate che curano al meglio tutti gli aspetti per la presentazione dei prodotti e l’immagine dell’azienda. Ma col continuo progresso tecnologico, bisogna anche puntare a raggiungere i clienti attraverso i dispositivi mobili. Questo vorrebbe dire, per un’azienda, un ulteriore dispendio economico per studiare delle nuove soluzioni per iPad e devices simili.

Con Pdf2iPad la creazione, lo studio del formato, l’impaginazione e il layout di cataloghi, brochure, riviste e magazine, possono essere studiati direttamente in azienda e il PDF, usato per la stampa, può essere convertito “ad hoc” in catalogo multimediale. Il tutto avviene nell’area di gestione via web: in essa vengono caricati foto, video, PDF e addirittura oggetti in 3D e si procede a dar vita al prodotto editoriale, studiando soluzioni adatte ai dispositivi mobili e visualizzandone l’anteprima, ogni volta che serve attraverso l’applicazione “Pdf2Apps View”.
Sul sito http://www.pdf2ipad.it si trova un’utilissima sezione di Help in cui vengono descritte le semplici procedure per la trasformazione del PDF, procedure che sono possibili anche per i principianti.
Pdf2iPad quindi non si rivolge solo alle aziende, ma è uno strumento di grande utilità anche per gli autori di testi e libri e per le case editrici. Pdf2iPad è quindi un’applicazione che racchiude al suo interno tutte le principali azioni legate ad un progetto editoriale, azioni che si possono concretizzare con maneggevolezza sia su iPad che su iPhone e iPod.

Pdf2iPad permette di scegliere tra due tipologie di App: Easy e Library.
La prima è consigliata qualora l’applicazione da creare riguardi una singola pubblicazione come un libro o una presentazione interattiva, della quale gli utenti potranno fare il download e accedervi direttamente.
La Library App invece è utile nel caso in cui si debbano inserire nella App molteplici pubblicazioni (brochure, cataloghi). Questa tipologia permette di gestire i contenuti e la loro visibilità o di stabilire se si tratta di contenuti scaricabili gratis o a pagamento oppure se sono riservati solo ad alcuni utenti proteggendoli con una password. Nel caso di contenuti a pagamento, nulla degli incassi viene trattenuto da Pdf2iPad e il denaro verrà accreditato direttamente al creatore della pubblicazione.
Il lettore nel caso di Library App dovrà utilizzare nel suo iPad una sola App che, al suo interno, conterrà un catalogo aggiornato di tutte le pubblicazioni disponibili in quel momento per la visione e la lettura. Vediamo più nello specifico alcune delle caratteristiche più importanti:

  • Gestione di uscite multiple di periodici, collane editoriali, raccolte di cataloghi o pubblicazioni tematiche.
  • Organizzazione dei contenuti tramite gestione di categorie.
  • Visualizzazione ottimizzata sia per la visione verticale di pagine singole, sia per l’orientamento orizzontale di pagine doppie, con la possibilità di fare uno zoom sino al 300%.
  • Scelta dell’orientamento solo orizzontale, verticale o entrambi.
  • Gestione della navigazione a matrice.
  • Possibilità di inserire video, slideshow, fotogallery o oggetti in 3D, con l’uso di sequenze di scatti fotografici e componenti HTML5.
  • Gestione di notifiche push
  • Utilizzo di segnalibri, ricerca libera, funzione di stampa pagina.
  • Condivisione contenuti via email facebook e twitter
  • Possibilità di inserimento pubblicità tramite AdMob oppure con codice HTML5
  • Statistiche di download e di gestione di Google Analytics

Con Pdf2Ipad non si ottiene un semplice sfogliabile ma un’applicazione iterativa a tutti gli effetti. Basta assemblare in modo opportuno il materiale disponibile per creare una vera e propria App per iPad fornendo all’utente la possibilità di vivere una nuova esperienza nell’esplorare i nostri prodotti.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing