No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Realizzare un sito web anche se inesperti

Gli inesperti che hanno la necessità di costruire un sito web, ma non per questo desiderano rinunciare al piacere di realizzare pagine accattivanti e soprattutto facilmente navigabili.
Possono essere guidati passo passo attraverso le possibilità offerte dal linguaggio html e non solo, con trucchi e segreti per realizzare il vostro sito. Nessun argomento tecnico è veramente complesso se si dispone di una metodologia. È necessario conoscere la strada per ottenere i risultati che si desiderano; questo è ancor più importante quando ci si affaccia alla realizzazione di un sito, che è destinato ad un pubblico il più vasto possibile.
Con le idee chiare sugli strumenti di cui disponiamo certo potremo muoverci nel modo migliore possibile, destreggiandoci con una tecnologia in continua evoluzione, dalle possibilità praticamente infinite. Non è necessario un particolare programma per realizzare siti – ne esistono molti oggi in commercio, ciascuno con pregi e difetti – ma esistono le linee guida necessarie per progettare correttamente un sito, sapere cosa aspettarsi, cosa è bene fare e cosa non deve mai essere fatto.
Seguendo un percorso tracciato si potrà scoprire aspetti della realizzazione di siti che forse non avreste pensato potessero essere così semplici.
La guida nella realizzazione pratica dei siti; quindi innanzitutto sarà necessario mettere a fuoco regole e metodo, i rischi cui si va incontro e soprattutto le strategie che è bene adottare per ottenere buoni risultati.

Realizzare un sito web – La progettazione
E’ bene chiarire subito che per realizzare un sito web di buona qualità è sempre necessario un progetto. Quindi prima di fare dobbiamo riflettere molto attentamente su ciò che vogliamo ottenere; un buon progetto porterà sicuramente a risultati apprezzabili, mentre un sito improvvisato molto difficilmente risulterà leggibile e ancor meno facilmente navigabile. Questo indipendentemente dalle tecnologie impiegate per realizzarlo, anche se si tratterà di poche pagine web; non ha importanza se dovremo cimentarci in un sito semplice, il progetto resta comunque il passo fondamentale e necessario per produrre un sito coerente e navigabile. Non bisogna lasciarsi ingannare dal fatto che realizzare un sito è anche un fatto artistico.
Questo non significa che sia indispensabile una corretta progettazione, anzi. Tutte le forme d’arte, soprattutto le grandi opere, richiedono sempre all’artista un complesso lavoro di progettazione, bozzetti, prove, prima ancora di iniziare a realizzare l’opera vera e propria. L’altro aspetto che non bisogna mai dimenticare è che abbiamo a che fare con una precisa tecnologia, Internet. E come ogni tecnologia dobbiamo conoscerne i limiti e le potenzialità per poterla impiegare al meglio e raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.

Cosa significa esattamente progettare un sito
La cosa più immediata pensando ad Internet, è rapportare il sito web ad un libro; in entrambi i casi abbiamo pagine che possono essere sfogliate. II paragone è abbastanza azzeccato, tuttavia vi è un aspetto che ci permette di distinguere in modo inequivocabile l’organizzazione delle pagine in un sito web rispetto a quelle di un libro: l’ordine delle pagine del libro è in sequenza e risulta scomodo saltare velocemente da una parte all’altra del testo; un libro che contiene continui rimandi da una pagina all’altra rischia di diventare illeggibile.
In un sito web invece accade esattamente il contrario.
II primo passo da fare nella progettazione del nostro sito web è decidere i contenuti; gli argomenti di cui si parla, i materiali da presentare, le foto, le illustrazioni, le sezioni, esattamente come per costruire l’indice di un libro.
Ma questo è solo il primo passo.
Dopo aver deciso i contenuti, l’altro elemento essenziale del progetto è costituito dai percorsi, che consentiranno al navigatore di raggiungere le pagine web.
Contrariamente a ciò che accade in un libro, nel caso del sito più le pagine che lo costituiscono saranno facilmente raggiungibili, più il sito risulterà leggibile, anzi navigabile, a patto naturalmente che venga mantenuta una buona coerenza fra gli argomenti, perché il rischio che si corre è di creare grande confusione e mancanza di una linea guida.
I passi del progetto
Vediamo ora in dettaglio i passi da seguire per realizzare il progetto di un sito.
I Contenuti – È necessario decidere i contenuti del sito e organizzarli, già nella fase di raccolta del materiale, seguendo la stessa logica che si vorrebbe vedere in un libro.

La suddivisione – È importante suddividere con la massima chiarezza possibile gli argomenti che devono essere trattati. In un sito di media complessità (anche soltanto costituito da 20 o 30 pagine web) è necessario dividere gli argomenti in due o tre livelli. La navigazione ne risulterà facilitata e gli utenti potranno accedere alle informazioni molto più facilmente.
Le pagine di navigazione – I titoli degli argomenti e le relative suddivisioni (ad esempio, aree tematiche e capitoli) dovranno diventare altrettante pagine, intermedie. Le pagine di navigazione devono consentire facilmente l’accesso ai contenuti, invogliare il navigatore a proseguire ed aiutare l’utente ad avere sempre chiaro in mente il punto in cui si trova all’interno del sito.
La struttura generale – E’ necessario decidere, prima di procedere alla realizzazione delle pagine, quale sarà la struttura generale del sito. E’ a questo punto che si deve valutare se saranno utilizzati dei frame per semplificare la navigazione (il browser suddiviso in aree collegate fra di loro), oppure se sarà più opportuno fornire una navigazione lineare con singole pagine collegate fra loro. Dal progetto della struttura generale del sito deve emergere con la massima chiarezza l’albero di navigazione di tutto il sito.
La comunicazione – Quello di un sito web è prima di tutto un progetto di comunicazione; è necessario decidere nel momento in cui si progetta il sito quali saranno gli elementi (grafica, testo, slogan ecc.) che contribuiranno a dare risalto a ciascuna area, pagine speciali e altri elementi, che devono essere messi in particolare evidenza.
L’accessibilità – Una volta definita la struttura del sito, sarà possibile decidere quali pagine dovranno essere immediatamente accessibili e quali invece sono destinate a contenere argomenti di secondo piano.
II server web
C’è un aspetto molto importante di cui è necessario tenere conto quando si progetta un sito web che, se sottovalutato, può addirittura compromettere il funzionamento di tutto il nostro lavoro.
Nella fase di progettazione, quando si decide quali tecnologie saranno impiegate per la realizzazione del sito, è bene avere chiaro le caratteristiche del server web su cui saranno ospitate le nostre pagine.
Come abbiamo già detto, oggi vi sono molti modi per realizzare siti web, dai più semplici ai più complessi. Ed è proprio in base al software impiegato per costruire le pagine che dovremo verificare che il server su cui queste dovranno essere scaricate possano funzionare.
Se ad esempio decidiamo di realizzare il nostro sito utilizzando Microsoft Front Page (disponibile all’interno di diverse versioni di Microsoft Office a partire da Office 97), sfruttando tutte le funzionalità offerte da questa piattaforma, il server del provider dovrà disporre delle estensioni di Front Page.
Nello stesso modo, se intendiamo realizzare aree applicative del sito utilizzando pagine che sfruttano la tecnologia ASP piuttosto che PHP, anche in questo caso sarà necessario che il server di destinazione sia in grado di accettare queste pagine, altrimenti correremo il rischio di compromettere seria mente il funzionamento del sito.
E’ necessario seguire alcune considerazioni generali che possono aiutarci nella scelta.
Qualsiasi server web è in grado di supportare pagine realizzate con il linguaggio HTML e componenti applicativi sviluppati in java script.
I server che sono in grado di lavorare con pagine sviluppate con la tecnologia PHP possono essere considerati un’alternativa a siti contenenti pagine applicative basate su tecnologia ASP e viceversa. E’ necessario verificare prima quale tecnologia è supportata dal server su cui saranno pubblicate le pagine.

Realizzando il sito utilizzando Microsoft Front Page è necessario che il server di destinazione disponga delle estensioni del server di Front Page.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing