No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Anni 60 : Ecco la storia della pubblicità

Di questi tempi ormai tutti guardiamo almeno un pò di televisione al giorno, dai più grandi ai più piccoli e tra un programma ed un film preferito, vengono trasmesse molto frequentemente quelle tanto fastidiose pubblicità. Negli Anni 60(http://www.canzonepubblicita.com/anni-60/) era molto famoso il Carosello, che riguardava dei filmati seguiti da messaggi pubblicitari.
Ma vi siete mai chiesti che cos’è la Pubblicità? Iniziamo col dirvi che con questo termine si intende una forma di comunicazione diffusa, appunto tramite la televisione, oppure tramite i giornali, tramite internet, tramite le radio ecc. per influenzare le scelte delle persone che la guardano su determinati beni o servizi.Molte persone ricordano con piacere le pubblicità, che negli Anni 60 quando non c’erano tutti i programmi e film che ci sono oggi, le tenevano compagnia. Per spiegarvi meglio che cos’è la pubblicità, ora vi parleremo delle sue origini, che sono davvero molto antiche.
Per esempio in alcune città del mondo come Pompei, si possono trovare ancora oggi alcune scritte vicino ai muri di case distrutte dalla lava del vulcano, che consigliavano alle persone che lo leggevano di fare una cosa in particolare, come ad esempio votare per una persona specifica alle elezioni.In Italia, le prime pubblicità si iniziarono a diffondere verso la metà dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, quando nacquero i primi giornali.
Dagli Anni 60 ad oggi, le pubblicità sono diventate sempre di più e ci tengono compagnia durante la giornata. La storia della pubblicità è davvero molto lunga, e sul merito potrete trovare davvero tante risorse direttamente su YouTube, infatti è uno degli argomenti che riguardano gli anni 60 più in voga del momento. Sono proprio quegli anni infatti, che hanno dato vita ad uno dei fenomeni migliori della storia della pubblicità: gli anni 60. Dopo la creazione della vespa, dei primi orologi pubblicitari e del marketing televisivo, come già detto con Carosello si raggiunse davvero il top con la tecnologia televisiva e musicale: anche nel mondo della musica infatti, tantissime persone sono riuscite a ricavare un guadagno enorme, andando a creare anche musiche di sottofondo per film e per le stesse pubblicità. Per non dimenticare poi, sempre nell’ambito della musica anche i grandi artisti che la stessa ha ricavato. Il Grandissimo Bennato, L’amatissimo Lucio Battisti e Mogol e molti altri. Insomma, secondo me, gli anni 60 sono davvero l’epoca che più ha segnato la nostra storia in termini di arte, cultura, musica e televisione. Non è da dimenticare il recentemente scomparso Mike Buongiorno che con la sua allegria ha scritto pezzi della tv italiana durante gli anni 60, da lui tanto amati. Spero con questo articolo di avervi mostrato un po’ il cambiamento di tutta la scena nel mondo delle pubblicità e soprattutto di come nel tempo sia cambiato anche il mondo della produzione e della diffusione della stessa. Basti pensare che prima, bastava avere solo una brillante idea per creare un fantastico show pubblicitario, mentre ora bisogna anche avere un ottimo budget per ottenere dei bellissimi attori e quant’altro. Non mi resta che augurarvi, al prossimo post!

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing