No Banner to display
Fotografo Bologna. Il fotografo matrimonio Bologna Sextant è lieto di presentare attuali errori di fotografia e consigli per ottenere migliori foto matrimonio.
PERSONE ‘TAGLIATE’Quando nella nostra foto che ci sembrava perfetta ci sta sul margine una persona estranea e per giunta ‘tagliata a metà’, rimaniamo scontenti.
Quando si fotografa senza avere cura a ciò che si inquadra, si ottiene quel risultato.
Il non esperto generalmente si concentra solamente al soggetto principale dell’immagine, tralasciando di osservare se nell’inquadratura sono presenti elementi estranei.
Inquadrate correttamente lo scenario ed assicuratevi che ci sia solo ciò che effettivamente ci deve stare.
RIFRAZIONECapita a volte che, nelle fotografie controluce, risultano sull’immagine punti luminosi. Trattasi dei raggi del sole che, stando basso sull’orizzonte, entrano nell’obiettivo con un’angolazione che permette di generare diversi riflessi sulle lenti.
Gli obiettivi delle fotocamere sono solitamente corretti con speciali strati antiriflesso con l’obiettivo di minimizzare il fenomeno; ciò nonostante con le macchinette fotografiche economiche questo avviene con frequenza maggiore.
Rimediare è semplice: difatti basta impiegare un paraluce il quale estendendo l’obiettivo ne protegge i contorni dai riflessi indesiderati.
Semprechè la vostra macchinetta fotografica abbia l’opportunità di montarlo, sennò si rende opportuno fare più attenzione, evitando di scattare controluce oppure tentando di riparare l’obiettivo della fotocamera dalla luce con una mano.
OCCHI CHIUSIE’ uno dei problemi più frequenti quando si fotografa la gente. Se non si sta particolarmente attenti si rischia di scattare proprio mentre il soggetto sta battendo le palpebre. Ne deriva una foto con gli occhi chiusi.
Questo capita frequentemente con le fotocamere digitali che hanno qualche frazione di secondo di ritardo tra il momento in cui si schiaccia il bottone di scatto e quello in cui l’immagine viene effettivamente scattata.
Non rimane che stare attenti e scattare più di una sola immagine: sicuramente una verrà certamente con gli occhi aperti. Sextant (fotografo Bologna) è convinto che questa lettura vi aiuterà a scattare migliori foto.
GUARDARE IL TEMPOSposa bagnata, sposa fortunata. Ma per il fotografo matrimonio realizzare scatti fotografici durante una giornata coperta può essere una sfida difficile da valicare.
Avere un assistente che regge l’ombrello è sempre positivo, e qualora non piovesse troppo intensamente e gli sposi utilizzano un ombrello insolito, potete includerlo nella cornice della foto.
DEFINIRE LO STILE FOTOGRAFICO DA IMPIEGARELe foto matrimonio possono essere di due tipologie: foto-giornalistico o tradizionali, ma anche una combinazione fra i due diversi stili fotografici.
Negli ultimi tempi l’approccio foto-giornalistico sta guadagnando popolarita; secondo Sextant è lo stile adatto per quelle foto uniche.
Non casualmente trovate questo stile sui più grandi giornali di nozze. Si tratta di un approccio meno convenzionale, con più attenzione nel voler beccare i sentimenti e la storia del matrimonio, levando quei momenti statici che rappresentano la classica fotografia di nozze.
Sarà utile intuire la coppia cosa pretende, impiegando la propria emotività per comprendere le concrete intenzioni degli sposi.
Se pensate che scattare in uno stile fotogiornalistico sia meno complicato che comporre classicamente le inquadrature, siete in errore.
Ci vuole parecchio talento per variare il matrimonio, evento formale in una storia da rivelare con le fotografie, dovete avere la giusta la consapevolezza per carpire i momenti giusti.
E’ inoltre una buona idea chiedere agli sposi se ci sono delle foto che vogliono avere: una fotografia di gruppo con amici che vivono lontano, delle fotografie ambientate in un ambiente particolare per gli sposi, etc.
L’IMPORTANZA DI SCATTARE DELLE FOTO CHIAVEDurante il matrimonio, potrete effettuare moltissime foto, ma senza ottenere delle fotografie basilari che rappresentano le colonne del vostro servizio di fotografo matrimonio.
Ragion per cui prima del matrimonio, osservate le foto matrimonio dei più grandi fotografi e prendete idee sulle fotografie più belle e riuscite… come ha fatto il fotografo matrimonio a immortalare quel momento? Che tipologia di luce ha usato?
Sbirciate i piccoli dettagli, la modalità in cui la sorgente luminosa colpisce la persona, la posizione delle mani, la naturalezza della posa.
Fotografate lo sposo nel momento in cui sussura una cosa nell’orecchio della moglie e cercate di far entrare le emozioni nella macchinetta fotografica! Sfogliare le foto matrimonio è un bellissimo momento di ricordare in compagnia quel indescrivibile giorno che li resi di fatto una coppia.
Si trovano parecchi preparati fotografi matrimonio, ma è complicato individuare in un unico professionista, la qualità delle fotografie e la facoltà di riuscire a raccontare, mediante esse, le emozioni vissute il giorno del matrimonio.
Tags: fotografo bologna, fotografo matrimonio Bologna
In occasione della celebrazione del 2° anniversario della morte del…
Presentazione del I° numero Cd-Antologia PoesiCanzone ed. EscaMontage a cura…
L’azienda trevigiana inaugura le festività primaverili con la prima focaccia…
Your email address will not be published.
Δ