No Banner to display
Ci aspetta una settimana nel complesso ventosa, e con alcuni sbalzi improvvisi della temperatura.L’alta pressione infatti ha abbandonato le nostre regioni, e sta lasciando il posto agli impetuosi venti che solitamente soffiano in aperto Oceano, venti che invece adesso hanno deciso di passare almeno 4-5 giorni in pieno Continente.I venti soffieranno forte soprattutto sui mari, le coste esposte ed in alta montagna, ma gli effetti in termini di temperature si faranno sentire un po’ dappertutto. Poche le piogge previste; la neve continuerà a latitare in montagna. Qualche dettaglio in più:
MARTEDI‘: Giornata ventosa su tutto il Centro-Sud, con raffiche di Ponente fino a 70-80 km/h in montagna e sulla Sardegna, punte fino a 90-95 km/h sulla costa toscana, 110-120 km/h sull’Isola di Gorgona.Piogge frequenti su Lazio e Campania, specie nelle zone interne. In giornata passaggio di acquazzoni e qualche temporale anche dall’alta Toscana e l’Appennino Emiliano verso le Marche e l’Umbria.Altrove nuvole alternate al Sole, ma sulle Alpi brusco rinforzo della Tramontana con crollo della temperatura, e possibili fiocchi di neve sui crinali confinali sin dal pomeriggio.Un vento asciutto e piuttosto forte entrerà nel pomeriggio anche sulla pianura lombarda, spazzando parte degli inquinanti.
MERCOLEDI’: Breve passaggio di temporali anche al Sud; a seguire vaste schiarite un po’ dappertutto, seppur interrotte a tratti da qualche nuvolone.In serata nuovi locali temporali sull’Arcipelago Toscano.Ventoso e fresco al Centro-Sud, specie sulle coste.Al Nord tempo discreto in pianura, con aria decisamente più limpida rispetto ai giorni precedenti sulla pianura piemontese, lombarda e veneta. Ventilato e freddo sui crinali alpini, con qualche fiocco di neve; possibili forti raffiche di Foehn tiepido sulla pianura piemontese, con punte attorno ai 20°C nel pomeriggio. GIOVEDI’: Dopo le ultime forti raffiche di vento al mattino sulle Alpi, la Sardegna e la Sicilia, il tempo migliora gradualmente quasi dappertutto: soleggiato, con leggere velature al Nord e qualche nuvola bassa che insisterà sulle zone tirreniche da Napoli verso sud. Qualche grado in più al mattino sul versante adriatico. VENERDI’: Tornano gradualmente le nuvole al Nord e su tutte le regioni tirreniche; pioviggini leggere ma continue arriveranno sulle . La temperatura non cambia. SABATO-DOMENICA: Nuova ondata di vento fresco (freddo in montagna) accompagnata da un breve passaggio di nuvole e qualche pioggia sul versante adriatico. Su quest’ultimo punto vi aggiorneremo con ulteriori dettagli nei prossimi giorni. Lorenzo CataniaClassmeteo.com Per avere dettagli sul Meteo Italia vi rimandiamo al nostro sito: www.classmeteo.com
Tags: class meteo, classmeteo, Meteo, previsione, previsioni, tempo
Venerdì 19 febbraio, ore 18.30, per la Rassegna Un museo…
Può una passione trasformarsi in un lavoro? La risposta è…
Your email address will not be published.
Δ