Lo scrittore Federico Li Calzi, dopo i clamorosi riscontri positivi delle raccolte di poesie “Poetica Coazione” (10.000 copie vendute) e “Dittologie Congelate” (vedi pagina autore su Wikipedia), pubblica il suo primo romanzo intitolato “Nove Periodico”, che narra una coinvolgente storia ambientata in una Sicilia affascinante come non mai.
Il romanzo era molto atteso dai lettori sin da prima del lancio – infatti sui social network Li Calzi aveva annunciato anticipatamente la pubblicazione creando un vero tam tam online – al punto che oltre 2000 copie sono state vendute solo dopo il primo mese dalla pubblicazione.
A seguire si riporta la descrizione del romanzo “Nove Periodico” a cura del Prof. Enrico Testa (Professore Ordinario di Storia Della lingua Italiana All’Università di Genova).
Mauro, un musicista quarantenne che ha raggiunto un notevole successo fuori dalla Sicilia, ritorna nel suo paese, a Canicattì, animato da più spinte e intenzioni: rivedere i luoghi della giovinezza, allontanarsi dall’atmosfera mondana della capitale da cui ha tratto sì l’affermazione professionale ma anche delusioni e amarezze, incontrare l’amico Ntonio, conoscere la vita e la sorte di Luisa, l’amore perduto vent’anni prima. In questo percorso il protagonista ritrova un paese profondamente mutato. Anche Canicattì risente infatti delle grandi trasformazioni intervenute, in Italia e nel mondo, tra fine Novecento e principio del Duemila. La scena è il paesaggio naturale: l’indimenticabile Sicilia dal profilo immutabile ed eterno con le sue campagne assolate, il riverbero del mare, i terreni ora generosi ora calcinati, le notti dal cielo immenso e stellato. La parola è quella dell’amico Ntonio, con cui s’intesse un dialogo che alterna l’asprezza all’affetto, la sincerità impietosa al tenero ricordo e – risultato forse ancora più importante – il tramutare del tema della ricerca delle origini nel tema della ricerca della giustizia: in un imperativo etico che guida all’accertamento delle ragioni e dei responsabili dell’assassinio di Luisa e, con una messinscena sottile e implacabile, alla loro punizione.
Federico Li Calzi nasce ad Agrigento nel 1981. Vive e lavora a Canicattì (AG) dove svolge la professione di imprenditore. Ha già pubblicato con Edizioni Cerrito i testi di poesie “Poetica Coazione” (2009) e “Dittologie Congelate” (2012) che lo hanno portato alla ribalta nazionale come uno dei poeti italiani emergenti col maggiore riscontro dal pubblico.
Sito ufficiale dell’autore Federico Li Calzi”: www.federicolicalzi.it
Link per scaricare la copertina in alta risoluzione di “Nove Periodico”: http://bit.ly/1CyJXZo
Per ulteriori informazioni e richieste di materiali[email protected]
340 5124607
Tags: Li Calzi, Nove Periodico
Scrivere un buon libro è il passo più importante, ma…
Miami come non viene mai mai raccontata dai tabloid finalmente…
Your email address will not be published.
Δ