No Banner to display
COMUNICATO STAMPA LA GOCCIA E LO STELOPresentazione del libro di Emmanuele Francesco Maria EmanueleRoma, 24 febbraio, ore 18.30Auditorium Conciliazione – Sala del Coro
Si terrà a Roma, il prossimo 24 febbraio, presso la Sala del Coro dell’Auditorium Conciliazione (Via della Conciliazione, 4) alle ore 18.30, la presentazione dell’ultimo libro di poesie del Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, La goccia e lo stelo (LietoColle 2013).
Interverranno Lazzaro Rino Caputo, Ordinario di Letteratura Italiana – Dipartimento di Studi Umanistici Università di Roma «Tor Vergata»; il giornalista e poeta Ennio Cavalli (autore della prefazione al libro), che intervisterà l’autore; Paola Gassman, che leggerà alcune poesie tratte dal libro; Valerio Toniolo, Presidente di Buona Cultura, che introdurrà la presentazione. L’incontro sarà coordinato da Vincenzo Mascolo.
«Chi ha fatto il turno di notte per impedire l’arresto del cuore del mondo? Noi, i poeti», scriveva dalle serate al buio, nella Sarajevo assediata degli anni Novanta, Izet Sarajli?. Emmanuele Francesco Maria Emanuele è arruolato nelle fila di coloro che, dando energia a un sentire allargato, tengono accesa, con le opere e i giorni, la fiamma del proprio sogno. Turno di notte e altre lusinghe per l’antica, acrobatica scommessa: liberare in un colpo solo l’anima e l’ombra. (da «L’anima e l’ombra», prefazione al libro a cura di Ennio Cavalli)
«L’Associazione Buonacultura – afferma Valerio Toniolo – è molto orgogliosa di inserire tra le proprie iniziative la presentazione del libro La goccia e lo stelo del Prof. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, perché la poesia è innanzitutto energia, è una fiamma accesa, è un sogno e questo sogno anima il nostro lavoro quotidiano fatto di sacrificio, di umiltà e di tenacia per dare alla cultura una speranza di rinascita».Suddiviso in tre sezioni, «Allora», «Adesso» e «Chissà», il libro è insieme cahier de mémoire, che accoglie nelle sue pagine affetti familiari e amori giovanili, e riflessione sul fluire del tempo che come il vento “passa tra le case nei borghi / e porta lontano il fumo dei camini”. Ma è anche ricerca del senso nascosto della vita e della bellezza dell’esistere, che spesso l’uomo lascia scivolare da sé come goccia di rugiada dallo stelo. Prenotazione obbligatoriaR.S.V.P. Segreteria organizzativa InventaEventi
Tel. 06 98188901 – [email protected]
Tags: auditorium, inedito, libro, poesie, presentazione, roma
Scrivere un buon libro è il passo più importante, ma…
Miami come non viene mai mai raccontata dai tabloid finalmente…
Your email address will not be published.
Δ