No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Premio Musicale Sergio Endrigo 1° Edizione

Organizzato dalla M.A.S. Media Association Service, dalla Peter Pan Agency e dalla Musicisti Associati Produzioni, patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Milano, dal Comune di Milano e dall’ A.F.I., il PREMIO SERGIO ENDRIGO è un concorso nazionale riservato ai nuovi cantautori le cui canzoni abbiano elevate qualità musicali e contenuti letterari di spessore tali da poter essere avvicinate alla vena musicale e poetica del grande cantautore istriano. Lo scopo del PREMIO SERGIO ENDRIGO é creare un grande evento mediatico che riporti tra il pubblico il repertorio di ENDRIGO e porti alla ribalta nuovi e validi artisti che non trovano altro spazio nel mondo musicale.
Il Premio si svolgerà a Milano il 3 e 4 ottobre 2011: una semifinale e una serata finale con l’intervento di ospiti big che canteranno esclusivamente le canzoni di ENDRIGO.
Al PREMIO SERGIO ENDRIGO 2011 possono partecipare tutti i cantautori di entrambi i sessi residenti in Italia, che abbiano compiuto 18 anni, con un solo brano libero da vincoli editoriali e discografici, inedito e mai eseguito in pubblico. I concorrenti prescelti per il Premio-Concorso interpreteranno, oltre al proprio brano, una canzone di ENDRIGO che verrà loro assegnata dalla Direzione Artistica. Una Giuria di esperti musicali e giornalisti, presieduta da Claudia Endrigo, figlia del grande Artista, designerà il brano a cui assegnare il PREMIO SERGIO ENDRIGO 2011. I partecipanti si esibiranno dal vivo accompagnati dalla grande Orchestra del PREMIO SERGIO ENDRIGO.
Tutte le canzoni, sia inedite che del repertorio di ENDRIGO, saranno raccolte in un doppio CD e distribuite sul territorio nazionale.
L’obiettivo primario dell’evento è comunque la raccolta fondi a favore di SAVE THE CHILDREN la ONLUS internazionale gemellata alla manifestazione cui sarà devoluta una percentuale sulle vendite dei CD.
La Stampa nazionale e le TV daranno grande risalto alla manifestazione seguendo le varie fasi del Concorso-Premio.

Iscrizioni (…un’attenzione particolare anche per i ritardatari!), preselezioni ed esibizioni su www.premiosergioendrigo.it

SERGIO ENDRIGO
Sergio Endrigo è nato in Istria a Pola, il 15 Giugno 1933. Figlio di un cantante lirico, i suoi primi studi musicali li farà a dieci anni seguendo le orme del padre, crescendo però si rende conto che la sua strada non è quella del cantante lirico. Comincia così a cantare musica leggera a Venezia nel 1954 e ad incidere i suoi primi dischi all’inizio degli anni ‘60 contribuendo al fiorire del filone dei cosiddetti “cantautori”, la nuova figura di autore e contemporaneamente di cantante che prende piede in Italia in quel periodo. Il suo nome quindi in una storia della canzone italiana va posto a fianco di Gino Paoli, Fabrizio De Andrè, Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Enzo Jannacci e Giorgio Gaber autori e cantanti che portarono una ventata di rinnovamento nel chiuso panorama musicale italiano ancora attardato alle rime cuore-amore.

E tra questa cerchia di cantautori che Sergio Endrigo si farà conoscere per la sua fresca vena poetica, delicata ed un pò malinconica con canzoni quali “Aria di Neve”, “Via Broletto” e con la più sbarazzina “Viva Maddalena”, ma la sua notorietà rimarrà per il momento ancora ristretta ad un pubblico di elite.
Finchè nel 1962 incide “Io che amo solo te” con cui finalmente gli arride anche il grande successo popolare che verrà consacrato definitivamente nel 1968 con la vittoria al Festival della Canzone di Sanremo, la massima manifestazione canora italiana, con “Canzone per te”, cantata insieme al brasiliano Roberto Carlos, cosa che lo renderà assai popolare anche in Brasile, come del resto in tutta l’America Latina nei cui paesi le sue canzoni saranno spesso presenti nelle classifiche dei dischi più venduti.

La sua fortuna presso il grande pubblico, dopo gli splendori del 1968-71, venne rinnovata con canzoni per l’infanzia come “Ci vuole un fiore” scritta in collaborazione con Rodari. Mentre nel 1970 partecipò ad uno dei “Concept Album” più belli espressi in Italia….
Impegno morale e artistico sono le impronte caratteristiche di quest’artista, che dice di se’ di non essere un cantante, ma un uomo che canta.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing