No Banner to display
E’ on line da questa mattina il sito web di Della Sapienza 8 , un bed and breakfast ubicato nel centro antico della città di Napoli e posto a ridosso di Via Duomo, di San Gregorio Armeno, del Museo Nazionale e dell’affascinante Chiostro di Santa Chiara. Il cliente, un noto medico napoletano, aveva chiesto espressamente la realizzazione di un layout dai toni caldi ed invitanti e contraddistinto da semplicità e velocità di caricamento. Siamo contenti (insieme al cliente) del risultato raggiunto. Il nuovo sito web infatti oltre a rispecchiare fedelmente le richieste forniteci dal cliente è stato sviluppato in un linguaggio XHTML, il nuovo linguaggio standard erede dell’html, potente, flessibile e rigoroso è alla base di tutte le nuove specifiche tecnologiche rilasciate dal W3C e adottate ormai come standard dall’industria informatica. Il risultato, sviluppato ovviamente in doppia lingua mira ad ottenere un sito per bed and breakfast caratterizzato da accessibilità, usabilità e personalizzazione.A tal proposito ti consigliamo di leggere queste linee guida che potrebbero aiutartiqualora anche tu volessi realizzare ex novo un sito web per una struttura ricettiva.
Chiediti: “Che obiettivo deve soddisfare il mio Sito Web?”Spesso infatti si da per scontato l’obiettivo puro per il quale un web site viene realizzato. E’ naturale che un sito informativo sia graficamente e “contenutisticamente” differente rispetto ad un sito nato per vendere.Poniti quindi ancora una volta nei panni del tuo utente ed una volta individuato lo scopo della tua presenza on line, domandati se il tuo sito raggiunge il fine che ti sei prefisso.Ricorda ancora che il tuo sito web deve piacere soprattutto ai visitatori e non solo a te o a chi lo ha realizzato.
Definisci un budget annuale di spesa per InternetSe il tuo canale di promozione è la rete, inizia l’anno o la stagione preventivando un budget di spesa che ti servirà per aumentare i tuoi contatti nonché la buona reputabilità on line.Cerca inoltre di considerare questa spesa come un investimento necessario al fine di migliorare di anno in anno le tue performance.
Annota su un foglio il target a cui si rivolge il tuo sitoOgni attività, così come ogni sito internet hanno un target di visitatori ben profilato.Individuare tale target ti aiuterà nella corretta gestione degli investimenti analizzati poco sopra.
Coordina la grafica con l’immagine aziendaleE’ sempre più importante infatti avere un’immagine univoca e coordinata: ne va della tua autorevolezza. Cerca quindi di rendere omogenei web site, biglietti da visita, carta intestata, brochure, flyer, ecc.
Pensa al posizionamento naturale del tuo sito webIl tuo sito deve essere nella prima pagina (al massimo nella seconda) di Google quando un cliente cerca. Ricorda sempre che Adwords è un sistema di pubblicità a pagamento (paghi per i click ricevuti) e la tua presenza è quindi soggetta al pagamento di un “prezzo”. La presenza “organica” o naturale invece sui motori di ricerca è qualcosa di diverso.
Realizza pagine “Belle” ma non soloLe tue pagine sono “belle” ? Ottima mossa! Ma ricorda che devono essere anche INTERESSANTI DA LEGGERE e VELOCI DA SCARICARE E STAMPARE…perché le tue pagine si possono stampare giusto?
Pubblica contenuti secondo le 3 (+1) famose regoleNe abbiamo già discusso diverse volte. Ricorda sempre di inserire contenuti DI QUALITA’, ORIGINALI e NON COPIATI. E AGGIORNA DI FREQUENTE i contenuti.
Offri subito al visitatore ciò che cercaA prescindere dalla tipologia del tuo sito, cerca di offrire immediatamente al visitatore quello che cerca, senza fargli cambiare troppe pagine.Fai in modo ad esempio che a prescindere dalla pagina in cui si trova, senza che “scrolla” la barra di internet possa vedere subito RECAPITI e REFERENZE, senza farlo cambiare pagina.
Incentiva i visitatori a compiere azioni e farli ritornare tornareFai in modo ad esempio che compili un modulo per richiedere informazioni su una speciale offerta. La sua e mail è preziosissima per te.
Rispondi velocemente alle richieste dei visitatoriInternet è per natura un mezzo senza confini e caratterizzato da un’alta velocità(tanto nelle risposte quanto nelle decisioni). Rispondere ad una richiesta entro pochi minuti fa in modo che il destinatario della comunicazione ci sente vivi e pronti a soddisfare le sue richieste.
Sentiti un genitoreMagari è un azzardo il paragone, ma cerca di curare il sito che se fosse un neonato che ha bisogno di cure e premure quotidianamente.
Scegli con cura il tuo partner sul webI tuoi clienti prima di sceglierti ti avranno senz’altro selezionato con cura. Fai altrettanto con il tuo consulente di web marketing. No all’improvvisazione, affidati a chi fa questo per lavoro e non aver timore a chiedere risultati concreti e referenze reali.
Tags: realizzazione siti web per bed and breakfast, sito web per B&B
Il 19 luglio scorso, Giorgio Metta, vicedirettore scientifico dell’Istituto Italiano…
Acquista online il pressino PUSH di Clockwork Espresso sul sito…
Your email address will not be published.
Δ