No Banner to display
Venezia è una città unica al mondo. Sorge sulle isole della laguna, con i suoi palazzi, le sue chiese, la sua splendida malinconia. Più di 12 milioni di visitatori cedono ogni anno al fascino di questo luogo fatato in cui le strade sono piene d’acqua e tutto ricorda i fasti dell’antica grandezza.
Venezia è divisa in sei antichi distretti amministrativi detti sestieri: Cannaregio, Castello, San Marco, Dorsoduro, San Polo e Santa Croce. Quasi tutti i quartieri possono essere visitati a piedi, mentre le isole sono raggiungibili con i vaporetti. Scopriamo ora le loro bellezze:
Il sestiere di Cannaregio sorge a nord del Canal Grande e, per la presenza di fitti canneti, prese il nome di Canaleclo. Qui si innalzano: il Palazzo gotico Cà d’oro; il neoclassico Palazzo Manfrin; il medievale Ponte delle Guglie; il seicentesco Ponte dei tre archi e la settecentesca Chiesa degli Scalzi.
Il sestiere di Castello costituisce l’isola più grande sopra la quale sorge Venezia. Qui potrete visitare: l’Arsenale di Venezia; il Museo storico navale; la cinquecentesca Pinacoteca Querini Stampalia; la medievale Basilica dei Santissimi Giovanni e Paolo; i Giardini della Biennale; la cinquecentesca Scuola di San Giorgio degli Schiavoni.
Il sestiere San Marco è rinomato grazie alla celebre Piazza San Marco che ospita monumenti come: il Museo archeologico; il Museo Correr; il Palazzo Camerlenghi; Palazzo Fortuny; Palazzo Grassi; la Basilica di San Marco ; il Campanile di San Marco; il Palazzo Ducale del XIV e XV secolo; la Chiesa di Santo Stefano e la Torre dell’Orologio. Vi ci vorrà un bel po’ di tempo per ammirare tutte queste meraviglie.
Dorsoduro, chiamata così per i dossi, rialzi di terra, comprende tutta l’area sud di Venezia partendo dalla Punta della Dogana all’attuale stazione marittima.
Il sestiere di Santa Croce ha una storia un po’ macabra in quanto era la meta di branchi di lupi che durante la bassa marea riuscivano a raggiungere queste zone ricche di foreste. A Santa Croce numerose sono le chiese nate: S. Simeone Profeta; Sant’Andrea della Dirada; la Chiesa di San Giacomo dall’Orio e Fontego dei Turchi della prima metà del XIII sec.
Il sestiere di San Polo e quello di Santa Croce quasi si confondono poiché non vi sono dei confini ben definiti. Ciò che li separa è un ponte situato a San Cassiano in zona Carampane.
Il Ponte più celebre di Venezia è il Ponte di Rialto , il primo ponte di pietra che fu costruito sul Canal Grande. Gli abitanti della città sono molto legati ad esso grazie al quale possono spostarsi da un luogo all’altro tramite barche. A Venezia esistono 416 ponti di cui 300 in pietra e gli altri in ferro o in legno. Direi un patrimonio immenso.
Venezia non è solo acqua, ma qui potrete rilassarvi tra musei, negozi, boutique.
Una notte in un bed and breakfast a Venezia, la città più romantica del mondo, rappresenta un ottimo connubio tra prezzo e qualità del soggiorno, e l’ospitalità dei titolari renderanno la vacanza in questa città del Veneto indimenticabile.
In occasione della celebrazione del 2° anniversario della morte del…
Presentazione del I° numero Cd-Antologia PoesiCanzone ed. EscaMontage a cura…
L’azienda trevigiana inaugura le festività primaverili con la prima focaccia…
Your email address will not be published.
Δ