No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Consigli antifurto: filare o via radio?

Volete installare un impianto antifurto in casa vostra? Il primo consiglio è di rivolgersi a una ditta fidata e specializzata in installazioni di impianti antifurto che vi potrà consigliare su quale soluzione optare.

Ormai sul mercato da anni ci sono impianti con fili o senza.
Quale scegliere? Sul mercato trovi antifurto via radio molto seri, ma va usato dove veramente serve e non avrà mai la sicurezza del filare. Spesso l’installatore lo propone per non salire col prezzo sul preventivo o perché vuole terminare il lavoro in poco tempo.

Un’impianto radio può essere attaccato dall’esterno senza bisogno neanche di avvicinarsi troppo all’abitazione; un impianto filare non può essere attaccato dall’esterno. Esistono sul mercato impianti con rilevazioni radio dei tentativi di attacco, ma spesso le reazioni(allarmi, segnalazioni) dell’impianto vengono interpretate come interferenze che talvolta avvengono realmente. Per questo motivo i costi di un impianto via radio sono generalmente maggiori, ogni componente incorpora infatti non solo il trasmettitore-ricevitore ma anche una serie di tecnologie che ne permettono la supervisione da parte della centrale e il risparmio energetico per ridurre al massimo il consumo delle batterie.

Altra differenza da sapere è la regolare sostituzione delle batterie al litio per ogni sensore necessarie per un impianto via radio. Nel caso di guasto, di un qualsiasi rilevatore, si è rilegati al marchio e installatore che lo tratta, non avendo quindi la futura libertà di scelta. Nel filare si può sostituire con qualsiasi altro marchio e libera scelta dell’installatore.

Se state pensando ai lavori da fare per ristrutturare la vostra casa, forse è giunto il momento di pensare alla predisposizione dell’antifurto. Qualche tubo in più posato durante i lavori per l’impianto elettrico possono, subito o quando deciderete di installare un sistema di allarme, farvi risparmiare soldi e risolvervi molti problemi tecnici. Per i sistemi filari, fare la predisposizione dell’impianto equivale a fare posare i tubi per il passaggio dei cavi per il collegamento dei componenti alla centrale e/o del combinatore telefonico, se presente. Per i sistemi via radio non è necessaria predisposizione. Comodo, ma… i sistemi wireless non possono sfruttare tutte le tecnologie per problemi di consumo e hanno un costo di mantenimento legato alla sostituzione periodica delle batterie. Per i sistemi misti filare+via radio valgono le considerazioni di cui sopra, con l’aggiunta che sostanzialmente potete prendere i pregi di entrambe i sistemi e scartarne i difetti.

La soluzione via radio è utile, ma se è necessario evitare opere murarie o ridurre costi e tempi di installazione; la scelta dipende da cosa chiedi ad un buon sistema antifurto in casa tua?
E se ritieni che la differenza della spesa valga sapendo che un buon antifurto migliora la vita dandoti piu’ tranquillità.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing