No Banner to display
Da quando le stampanti sono diventate più convenienti, la gente ha cominciato ad acquistarle per casa e per i piccoli usi di ufficio, cosa che nel passato non era possibile per il costo elevato delle stesse.
Dopo un po’, queste stesse persone si sono accorte degli alti prezzi dell’inchiostro e di altri consumabili che sono necessari alla stampante. I produttori, si auguravano di recuperare i bassi costi delle stampanti attraverso la vendita di questi consumabili, e certamente non abbasseranno i prezzi.
Questo ha affrettato la nascita di imprese che ricaricano le cartucce ormai vuote. Queste imprese hanno fatto ottimi affari fino a che non si sono sollevate questioni sulla legittimità del riutilizzo delle cartucce.
Per evitare problemi legali, allora, i ricaricatori di cartucce hanno messo a punto diversi modi per vendere i loro inchiostri. Tre metodi sono stati studiati: vendere i kit di ricarica, la rigenerazione cartucce OEM, e la produzione di nuove cartucce compatibili con le stampanti esistenti.
Nel primo metodo la cartuccia originale viene riutilizzata, non da un ricaricatore ma dall’utilizzatore stesso. I negozi vendono kit di ricarica che fornisce i materiali necessari per ricaricare le cartucce con istruzioni. passo dopo passo.
Naturalmente, permettendo ai proprietari della cartuccia di ricaricarla, i fornitori di inchiostro sono stati sollevati da ogni responsabilità e ancora vendono i loro economici inchiostri ai clienti per ridurre i costi di stampa.
Solitamente, le cartucce Oem possono essere riusate fino a 5 volte, che è il tempo di vita massima delle testine della cartuccia.
Il secondo tipo è la cartuccia ricostruita. I rigeneratori acquistano i vuoti di cartucce OEM che sono controllate esternamente e testati elettronicamente. Dopo un primo accurato controllo, la cartuccia viene svuotata, ricaricata con l’inchiostro dello stesso tipo e testata. Dopo il test, la cartuccia è sigillata e inscatolata con un differente marchio. Molte cartucce possono essere rigenerate numerose volte ma la qualità diminuisce man mano con ogni ciclo di ricarica.
Il terzo tipo è la cartuccia ink-jet compatibile che è una cartuccia completamente nuova basata sul progetto dell’originale, che funziona in modo perfettamente uguale all’originale. Per evitare problemi di violazione del brevetto, i responsabili della produzione delle cartucce compatibili apportano leggeri cambiamenti al disegno della cartuccia (come una riga orizzontale o verticale che non ha alcuna funzione, ma serve soltanto per differenziarla dall’originale).
La tecnologia per la distribuzione dell’inchiostro all’interno della cartuccia è praticamente la stessa:
termica che usa il calore per disperdere l’inchiostro o piezoelettrico (usa impulsi elettrici). Essendo nuova, questa cartuccia ha una possibilità di durata maggiore rispetto alle ricaricate, ma allo stesso modo, la testina sopporta solo 5 ricariche. Le cartucce compatibili sono disponibili per stampanti Epson, Canon e Brother poiché hanno la testina incassata .
C’è un altro tipo di cartucce compatibili usate -il fake (o placebo) –cartucce usate nei sistemi di stampa continua. Questo dispositivo simula l’usuale cartuccia ma non richiede la rimozione dalla stessa durante il processo di ricarica, infatti una serie di tubi sono connessi dalla cartuccia alle bottiglie di inchiostro che sono posizionate vicine (allo stesso livello) e l’inchiostro fluisce continuamente nella cartuccia.
La proliferazione di imprese di rigenerazione di cartucce mostra che un crescente numero di clienti oculati apprezzano i servizi che queste imprese offrono. Il prezzo esagerato delle cartucce originali aggiunta all’impoverimento del valore del dollaro spingono la gente a sfruttare questa alternativa economica. In più la qualità dell’inchiostro delle cartucce ricaricate è notevolmente migliorata e alcune marche sono agli stessi livelli degli inchiostri OEM, quindi difficilmente si trovano differenze nella qualità di stampa. Importante è dire ancora che, usando le cartucce rigenerate si promuove il riciclaggio, riducendo i rifiuti plastici che distruggono l’ambiente.
Tags: cartucce compatibili
Tutti i gamer, prima o poi, hanno l'esigenza di aggiornare…
Leader mondiale nella fornitura di soluzioni per l’automazione, il controllo…
Il Gruppo delinea un bilancio molto positivo anche in Italia,…
Your email address will not be published.
Δ