No Banner to display
LA PIATTAFORMA
GISS è un sistema di supporto alle decisioni che si propone di aiutare i consulenti e i responsabili della pubblica amministrazione nel difficile compito di integrare le considerazioni di natura ambientale nei piani e nei programmi politici (per vedere la piattaforma andare sul sito www.athlos.biz ). Grazie ad un sofisticato motore interno, permette di realizzare il bilancio ambientale di previsione e il conto consuntivo ambientale, di pianificare secondo un’ottica di sostenibilità ambientale, di prevedere gli scenari futuri di sviluppo sostenibile di un territorio, di valutare le ricadute che sul territorio avranno le scelte di pianificazione, di individuare lo scenario ottimale di un piano secondo l’ottica di sostenibilità e di monitorarne gli effetti dopo l’adozione. All’interno della piattaforma sono presenti oltre 140 indicatori organizzati secondo:
1) il modello DPSIR (determinati – pressioni –stati – impatti –risposte)
2) il modello dei 4 capitali: capitale ambientale, sociale, istituzionale e economico (ciascuno dei capitali è stato articolato a sua volta in ambiti e sub-ambiti).
Per l’analisi predittive è stato sviluppato un potente motore che, basandosi sul modello di “Takagi-Sugeno-Kang”, è in grado di realizzare il backcasting e il forecasting delle politiche di sviluppo sostenibile di un territorio.
Il sistema GISS ha molteplici ambiti di applicazione consentendo sia di gestire la contabilità ambientale di un territorio sia di elaborare i seguenti piani: Piano energetico, Piano della mobilità sostenibile, Piano di gestione dei rifiuti, Piano di tutela delle acque, Piano territoriale regionale (PTR), Piano di tutela e risanamento della qualità dell’aria, ecc.
La piattaforma è stata sviluppata con il supporto del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica di Cagliari (prof. Fabio Roli e dott. Giorgio Fumera) e il sistema degli indicatori certificati dal Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo sostenibile (prof. Daniele Pulcini).
LE FUNZIONALITA’
Per realizzare un sistema di governance di successo è necessario sfruttare al massimo il proprio patrimonio di dati grazie alla tecnologia della business intelligence. I primi strumenti di data warehousing e di supporto alle decisioni hanno fatto conoscere la potenza e i vantaggi dell’accesso ai dati e dell’analisi. Gli utenti a qualunque livello hanno così scoperto modi nuovi e più sofisticati per analizzare e valutare le informazioni ricavate dai propri data warehouse. Quindi è cresciuta la richiesta di una soluzione di business intelligence più potente, che mettesse le giuste informazioni a disposizione di qualunque utente sia interno all’amministrazione sia esterno (es. i cittadini). La tecnologia BI (che per il nostro ambito denomineremo di Governance Intelligence) si è evoluta fino a supportare diversi modelli, o stili, applicativi. Gli stili applicativi rappresentano lo spettro completo delle funzionalità Governance Intelligence richieste per supportare le necessità di controllo, reporting e analisi dei dati che caratterizzano un territorio (es. situazione economica, raccolta rifiuti, ecc.). La maggior parte delle amministrazioni pubbliche alla ricerca di una soluzione GI completa dovevano basarsi su molteplici prodotti di diversi fornitori di nicchia, che supportavano un singolo stile di GI.
La piattaforma di GISS è l’unica soluzione che offre tutte le funzionalità di Governance Intelligence in maniera integrata in un unica piattaforma. Tale funzionalità sono:
· Dashboard: la dashboard fornisce informazioni immediate ai policy maker e ai cittadini sullo stato attuale di sviluppo sostenibile del territorio.
· Reporting: il reporting offre informazioni operative con maggiori dettagli rispetto a stato attuale e previsioni future, in formato conciso, utilizzabili da tutti gli utenti.
· Analisi predittiva: tale modulo consente agli utenti e agli analisti di eseguire ampie analisi predittive su serie statistiche storiche attraverso l’impiego di complessi modelli basati modello di “Takagi-Sugeno-Kang”.
· Analisi di backcasting: tale modulo consente di individuare gli interventi che impattano in maniera ottimale sullo sviluppo sostenibile del territorio al fine di realizzare la miglior vision prefissa dai policy maker per il futuro.
Tags: athlos, bilancio ambientale, governce, sviluppo sostenibile
Scegliere i software da utilizzare in azienda è una cosa…
Marine Layer, marchio premium di abbigliamento casual con sede a…
CAMPBELL, California, 26 gennaio 2017 – Ninian & Lester, azienda…
Your email address will not be published.
Δ