No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Stampa 3D: sarà la stampa del futuro?

L’ultima innovazione nel campo della stampa sono le stampanti 3D. Già in uso tra coloro che l’hanno ideata e progettata, questa tecnologia potrebbe arrivare presto anche nelle nostre case.

 

Se a casa avete un computer, molto probabilmente avrete anche una stampante, ma non una stampante 3D.

                                                                                       

La stampante tridimensionale (3D) può sembrare un oggetto del futuro; in realtà esiste già e sembra anche orientata verso un uso di massa.

 

Attualmente le aziende maggiori stanno progettando delle macchine per la stampa in 3D che gran parte di noi potrà permettersi. Al momento queste macchine vengono utilizzate solamente per usi professionali. Mettiamo caso che un architetto voglia realizzare un modellino di una casa o di un edificio che intende costruire. Grazie a questa tecnica di stampa può farlo, semplicemente schiacciando un tasto.

 

Un altro settore chiave dove vengono attualmente utilizzate le stampanti 3D è nel design del prodotto. I designer possono creare qualsiasi modello sullo schermo del pc e quando sono soddisfatti del lavoro, possono trasformare quel modello in un vero oggetto in 3D.

 

La cosa più bella della stampa 3D è che vi permette di vedere cosa state progettando direttamente davanti ai vostri occhi. In passato avreste disegnato il modello sullo schermo per poi stamparlo su un foglio di carta. Questo procedimento però non vi mostrava la figura reale intera. Anche creando un’immagine da tutte le angolazioni possibili non era poi semplice assemblare il tutto. 

 

Avreste dovuto creare un modello da zero o chiedere a qualcuno di farlo per voi. In ogni caso non sarebbe stato così semplice come schiacciare un tasto e aspettare che una macchina creasse il modellino 3D per voi.

Quindi quanto ancora dovremo aspettare prima che arrivino queste stampanti 3D (http://welcome.hp.com/country/it/it/prodserv/printing_multifunction.html)? Riusciremo finalmente a stampare modellini e oggetti 3D nelle nostre case?

 

Quello che è certo è che sembrano destinate ad un uso di massa in futuro. Al momento le sole persone ad usare quotidianamente queste macchine sono i professionisti le cui aziende possono permettersi il costo di una di esse. È probabile che presto anche le scuole procedano verso questa direzione, e quindi nel caso diventino più diffuse il prezzo di conseguenza calerebbe.

 

Se questo accade, la stampa 3D inizierà ad entrare sempre più spesso nelle nostre case. Così come le stampanti dot-Matrix hanno finalmente lasciato il passo alle più avanzate stampanti laser, così le stampanti 3D sembrano essere il passo successivo nella lista.

 

Riesci a immaginarti di pensare a una forma e di poterla poi stampare in formato tridimensionale? Ci sono innumerevoli modi per cui questa nuova tecnologia ci verrà in aiuto e sarà affascinante vedere esattamente quali usi le verranno riservati nei prossimi anni.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing