No Banner to display
Ha preso il via da alcuni giorni, la campagna europea sulla sicurezza dei giocattoli in Italia.Tra gli appuntamenti previsti, viene segnalato l’importante appuntamento di giovedì 22 dicembre nel toy shop di Piazza Venezia a Roma.In occasione del Natale il negozio di giocattoli Little Big Town ospita la conferenza stampa congiunta dei Vicepresidenti del Parlamento europeo Gianni Pittella e Roberta Angelilli e del Vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani. Il vicepresidente Antonio Tajani ha dichiarato: “Sto lanciando questa campagna durante il periodo natalizio, quando verranno comprati più giocattoli. Quest’anno i giocattoli venduti nell’UE saranno più sicuri che mai e grazie a questa campagna i genitori potranno fare le scelte giuste per i loro figli.” E ha aggiunto: “Sono felice del fatto che i mass media, nonché centinaia di negozi sparsi in tutta l’UE, partecipino alla campagna. Ma, ovviamente, la sicurezza è importante anche nel resto dell’anno; cerchiamo dunque di non rendercene conto “incidentalmente”!
Quest’anno il Natale sarà molto più sicuro e Babbo Natale potrà controllare con più facilità la sicurezza perchè da Luglio 2011 i giocattoli venduti nell’UE devono rispettare dei requisiti di sicurezza molto più rigorosi rispetto alla media mondiale.
Sicurezza e divertimento diventano un perfetto connubio per crescere con le giuste attenzioni i nostri bambini. Ma la sicurezza di un giocattolo non dipende solo dal giocattolo in se ma anche da come viene utilizzato e dall’età del bambino a cui è destinato. Per questo diventa molto importante rispettare e leggere tutte le avvertenze e le istruzioni dei giocattoli appena acquistati.La campagna di sensibilizzazione sarà supportata da un videoclip che verrà messo in onda da emittenti televisive europee, speigando in maniera chiara e semplice il problema e con alcune cartoline distribuite dopo l’acquisto dei giocattoli che completeranno l’opera di sensibilizzazione dei consumatori di tutta Europa.
Alcuni consigli da ricordare all’acquisto dei giocattoli sono sotto elencati.1. Mai acquistare giocattoli sprovvisti della marcatura CE La marcatura CE certifica che il produttore si impegna a soddisfare tutte le norme di sicurezza dell’Unione europea, che sono tra le più rigorose al mondo.2.Non acquistare giocattoli con parti piccole che possano staccarsi per bambini di età inferiore a 3 anniSoprattutto i bambini di età inferiore a 3 anni rischiano il soffocamento, dato che tendo a mettersi tutto in bocca. I giocattoli con questo simbolo non sono adatti ai bambini di età inferiore ai 3 anni. 3.Leggere attentamente tutte le avvertenze e le istruzioniÈ opportuno prestare attenzione alle avvertenze sulla sicurezza e a quelle relative ai limiti di età. Quando acquistate un nuovo giocattolo, assicuratevi che sia adatto all’età del bambino cui è destinato, al suo carattere, alle sue abitudini e al suo comportamento. 4.Tenere d’occhio i bambini mentre giocanoBisogna accertarsi che i giocattoli siano impiegati come dovrebbero e che siano adatti all’età e alle capacità del bambino. Tenere d’occhio i bambini mentre giocano garantisce la sicurezza ed è divertente. 5.Acquistare i giocattoli sempre presso rivenditori e siti web di fiduciaQuesti punti di vendita prestano particolare attenzione alla scelta degli articoli che rivendono e accetteranno eventuali restituzioni. È bene controllare con cura i giocattoli acquistati di seconda mano e quelli ricevuti da amici. Visto che non sono nuovi, rischiano di non soddisfare i requisiti di sicurezza attualmente in vigore.
Tags: giocattoli roma, little big town, negozio di giocattoli, toy shop
Nella giornata di venerdì 3 febbraio a visitare la pista…
Si ripete anche quest’anno l’appuntamento con i Technical Days di…
Ancora qualche giorno di tempo per pattinare sul ghiaccio e…
Your email address will not be published.
Δ