No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

vince il Premio Mediastars con la “Lettera di Jesse Owens”

La campagna realizzata da Take per Fastweb, che ha per protagonista un’immaginaria lettera scritta da Jesse Owens alla madre, ha vinto il Premio Mediastars per la sezione “Stampa periodica”. Alla stessa campagna sono state assegnate le Special Stars per direzione creativa e copy.
La cerimonia di premiazione, che si è svolta mercoledì 11 giugno all’Auditorium San Fedele di Milano, ha riconosciuto alla “Lettera di Jesse Owens” un’originalità creativa con importanti significati simbolici. Owens, atleta americano di colore, si aggiudicò infatti ben quattro medaglie d’oro proprio in occasione delle Olimpiadi che Adolf Hitler scelse per celebrare il regime nazista e trasformò così le sue vittorie in una sconfitta per il dittatore.

Per pubblicare un’immaginaria lettera di Owens alla madre è stato scelto un media innovativo come Spam, free magazine nato per salvare su carta il meglio del web. Scaricando l’app Spam Magazine, infatti, è possibile guardare ogni pagina sullo smartphone in realtà aumentata.
In questo contesto, che abbina la “tradizionale” carta alla tecnologia, nella sua lettera Owens si “giustifica” per l’assenza allora di smartphone e Internet, e sottolinea come la sua velocità gli consentirà di sconfiggere anche Hitler e il nazismo. Alla fine del testo, se si inquadra la lettera con uno smartphone, è possibile vedere il filmato di come Owens sia riuscito a mantenere la promessa e ad arrivare primo.
“Anche questa è fibra, mamma”, si legge in fondo alla lettera, per ribadire il concetto declinato in vario modo nella campagna realizzata da Take per la fibra ottica di Fastweb.
“Siamo molto felici per questo ennesimo riconoscimento alla campagna che, con diverse declinazioni, ha per protagonista Jesse Owens – dichiara Marco Di Marco, Ceo di Take – La sua storia di fatica, di desiderio di distinguersi, la capacità di resistere con le sue imprese anche al nazismo, ne ha fatto un testimonial perfetto e ha permesso richiami ai concetti di fibra e velocità riferiti sia all’impresa dell’atleta sia al servizio offerto da Fastweb. Una campagna fortemente evocativa, in grado di veicolare la pubblicità tramite la capacità di emozionare, far pensare e andare ‘oltre’ il messaggio commerciale, che in questo modo viene anzi rafforzato”.
La campagna basata sulla storia di Jesse Owens si è classificata anche seconda nella sezione “Televisione”, categoria nella quale ha ottenuto le Special Stars per direzione creativa, copy e colonna sonora.

Per ulteriori informazioni su Take www.take.mi.it.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing