No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Gioiellerie oreficerie e compro oro, andamento e strategie in tempo di crisi

Gioiellerie oreficerie e compro oro sono le attività classiche che si occupano della commercializzazione al dettaglio di oggetti in oro di vario tipo, esistano anche altre varie attività che si occupano di vendere o comprare da investimento, questi sono i banchi dei metalli o alcune banche che commercializzano l’oro in lingotti e in monete.
Le gioiellerie negli ultimi anni si sono trovate di fronte ad un periodo di grande contrazione dei consumi, un fatto che ha causato la chiusura e la trasformazione di una buona parte di queste attività.
Alcune gioiellerie hanno diversificato la vendita proponendo gioielli a costi accessibili, che al posto di metalli e pietre preziose sono realizzati con materiali meno costosi. Questo settore conosciuto anche come gioielli di moda ha conquistato importanti quote di mercato distinguendosi per la presenza di numerosi brand fashion che propongano con cadenza stagionale gioielli di moda con elevato valore aggiunto a livello di design realizzati da affermate case di moda.
Le oreficerie si distinguano dalle gioiellerie per i prodotti che vendano, questi oggetti si distinguano per essere totalmente o in parte realizzati con oro, una caratteristica che accomuna le oreficerie è la particolarità nelle lavorazioni, che solitamente si differenziano dai gioielli più comuni per essere realizzati con metodi artigianali e spesso su specifiche richieste dei clienti. Le oreficerie nonostante il calo generale delle vendite dell’oro sono comunque riuscite a reggere meglio rispetto alle gioiellerie, avendo una clientela più particolare e sicuramente più affezionata agli oggetti esclusivi.
Parlando delle attività che commercializzano oro al dettaglio non possiamo non menzionare i compro oro, questo genere di attività sono nate da pochi anni sull’onda della crisi economica e sospinto anche dai rialzi continui del prezzo aureo che per anni fino al 2011 sali arrivando a superare la soglia di 1900 dollari l’oncia.
Oggi con il prezzo dell’oro rientrato su quotazioni più prossime al suo reale costo di produzione anche i compro oro hanno subito una forte riduzione del volume degli affari, che ha causato la chiusura di molte di queste attività. Anche i compro oro a causa del calo degli affari stanno cercando di diversificarsi accettando in acquisto non solo oro ma anche gioielli di valore minore da rivendere direttamente a prezzi contenuti e per questo più accessibili ad un maggior numero di persone.
Parlando dell’oro da investimento questo generalmente si acquista direttamente da rivenditori autorizzati come i banchi dei metalli e da alcune di banche, che trattano oro sotto forma di lingotti o monete, che vengano realizzate al solo scopo di permettere l’acquisto di oro da investimento anche in tagli più piccoli rispetto ai lingotti, che generalmente vengano acquistati per investimenti di un certo valore.
In sostanza l’oro rimane sempre un bene che mantiene il suo appeal in ogni condizione economica, questo metallo rappresenta un bene di lusso molto richiesto in quei paesi come quelli asiatici, dove la crecita economica crea le condizioni favorevoli per l’acquisto di gioielli e oggetti preziosi.
Anche nell’economie in crisi come quella europea comprare oro rimane un ottimo bene rifugio, da acquistare per difendere il valore dei propri risparmi dagli effetti negativi delle crisi finanziarie.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing