No Banner to display
Zambelli Climasystem si occupa di progettazione, realizzazione e installazione di impianti Geotermici. Questa nuova tecnologia sfrutta quella che viene chiamata energia del futuro, ma che di fatto è sempre esistita sotto i nostri piedi.
Lo sfruttamento dell’energia geotermica consente di rendersi indipendente dal prezzo del gas e del petrolio, riducendo a zero le emissioni nell’atmosfera ed eliminando anche i normali costi di manutenzione di un impianto comune. Inoltre con la Geotermia è possibile risparmiare fino all’80% dei costi energetici, dal momento che l’energia geotermica è gratuita. Sarà dunque possibile riscaldare e raffreddare 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno e questa innovazione sarà attuabile anche in seno a ristrutturazione di case e ambienti.
La Geotermia è la scienza che studia il calore della terra, che è un energia inesauribile e ecologica. I rifornimenti della terra potrebbero coprire il fabbisogno del mondo per 100.000 anni. Quando si parla di si distingue fra l’utilizzazione diretta e l’utilizzazione mediante la pompa di calore. Per l’utilizzo del calore della terra con la pompa di calore è sufficiente una temperatura relativamente bassa (si parla in questi casi di bassa entalpia); la cosa importante è che si può sfruttare una temperatura che rimane praticamente sempre costante.
La pompa di caloreLa pompa di calore è paragonabile al frigorifero. Il frigorifero raffredda all’interno ma riscalda all’esterno. Anche i sistemi che lavorano mediante pompa di calore possono riscaldare o raffreddare. In pratica si tratta di un ciclo frigorifero che funzione all’inverso nella funzione riscaldamento. La pompa di calore dunque aumenta la temperatura mediante compressione del gas di raffreddamento.
All’interno di un impianto Geotermico, l’efficienza della pompa di calore dipende dal lavoro che questa deve svolgere, quindi risulta essere più efficiente riscaldare a bassa temperatura per esempio sfruttando un sistema a distribuzione con pannelli radianti (a pavimento, parete o soffitto). Per migliorare l’efficienza il più possibile è anche importante isolare bene l’edificio, in quanto l’isolamento termico consente di diminuire la percentuale di dispersione con una conseguente e ulteriore riduzione dei costi di mantenimento dell’impianto geotermico.
La geotermia è la scienza che studia il calore terrestre. Il calore terrestre nasce nella crosta e nel mantello a causa del decadimento radioattivo di alcuni elementi che li compongono, e successivamente viene trasferito verso la superficie terrestre mediante convezione del magma o di acque profonde. Da qui nascono la maggior parte dei fenomeni come le eruzioni vulcaniche, le sorgenti termali, i geyser, o le fumarole. Questo calore naturale proveniente dal sottosuolo può essere sfruttato per generare energia geotermica.
Geotermia dal suoloLa temperatura media del terreno a circa 100 mt. di profondità si aggira intorno ai 12°C. La pompa di calore sfrutta questa temperatura e la rende disponibile al sistema di riscaldamento comprimendola e portandola anche fino a 70°C. Durante l’estate questo sistema può venire semplicemente convertito in raffreddamento, con mandate in freddo sino a 8/10°C, che sono di fatto sufficienti per alimentare sistemi di fraffreddamento a ventilconverrori utilizzati per fornire la cosidetta “aria condizionata”. Alternativamente si puo’ distribuire fresco con impianti a pannelli radianti, ottenendo maggiore efficienza e grantendo nell’ambiente una temperatura di circa 8°C inferiore rispetto a quella esterna.
Geotermia dall’acqua sotterraneaSe vi è disponibilità di acqua sotterranea per la prossimità di falde freatiche o di laghi od altre sorgenti, questa fonte di energia può essere usata nello stesso modo dell’energia del suolo. In questo caso sono di solito necessarie due perforazioni, una per portare l’acqua alla pompa di calore ed una per restituire l’acqua al sottosuolo. Questo sistema sotterraneo basato sull’acqua funziona nello stesso modo del sistema basato sul suolo e garantisce la possibilità di scaldare e rinfrescare durante tutto l’anno, giorno e notte. Questo concetto di energia ha il pregio di rendere indipendenti dal gas e dal petrolio tutti coloro che la utilizzano. E’ in pratica una piccola centrale termica nel vostro stesso terreno.
Geotermia significa calore dalla terra, ossia l’energia termicaL’energia geotermica sfrutta la temperatura immagazzinata nel sottosuolo del nostro pianeta che, nella crosta terrestre, aumenta in maniera proporzionale mano a mano che si scende in profondità (gradiente geotermico). È possibile sfruttare questa energia gratuita presente sotto i nostri piedi, trasportandola in superficie utilizzando come vettore l’acqua contenuta all’interno di sonde geotermiche, che vengono inserite nel terreno a profonditè generalmente variabili tra i 60 e i 120 metri. Il calore cosÌ ottenuto viene poi integrato con l’ausilio di pompe di calore. In questi ultimi anni stiamo assistendo ad un vero e proprio boom delle pompe di calore geotermiche che vengono utilizzate per riscaldamento e raffreddamento di abitazioni, ma anche in serricultura, itticultura, balneologia (riscaldamento di terme e piscine), per impianti industriali ed in molti altri settori. Si tratta della cosidetta bassa entalpia.
L’uso di pompe di caloreL’uso di pompe di calore, abbinato a sonde geotermiche, ha trovato applicazione con centinaia di migliaia di unità in molti paesi del mondo. La diffusione è destinata a diventare sempre maggiore grazie alla crescente sensibilità delle persone verso l’ambiente che va salvaguardato dagli effetti nocivi dell’inquinamento dovuto principalmente all’uso di combustibili fossili. Un ruolo importante è giocato anche dal continuo aumento dei prezzi dei combustibili tradizionali (petrolio e gas) che rende questa fonte di energia, oltre che ecologica e pulita, anche rinnovabile e molto conveniente.
Tags: ecologia, energia rinnovabile, geotermia, impianti geotermici
Quando si decide di aprire una società all'estero bisogna prendere…
Quando parliamo di strumenti e soluzioni per gestire l'inventario del…
Andrea Dell’Orto è nato a Milano nel 1969 e si…
Your email address will not be published.
Δ