No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Come evitare i 4 problemi di usabilità più diffusi

Ci sono innumerevoli modi per fare in modo che il tuo sito web diventi una macchina che produca lead commerciali o conversioni (vendite)

Le cose principali da tenere sotto controllo sono l’usabilità del sito web e la grafica. Spesso purtroppo la maggior parte dei siti web fanno pena da un punto di vista di usabilità e non ci rendiamo conto quanto può essere difficile il percorso dell’utente per ottenere una registrazione su un form o un suo acquisto.

Vediamo in questo articolo alcuni dei problemi di usabilità più diffusi in modo da evitarli e riuscire ad ottenere tassi di conversione sempre più elevati.

Browsers e Chiamata all’azione

E’ piuttosto importante che la tua prima call to action risulti ben visibile all’inizio della landing page o del tuo sito web. L’utente medio non scorre il sito e quindi ti perderesti gran parte del traffico. Anche se poi una bassa percentuale vedendo a tua call to action ci cliccherà, lascia che la veda e non nasconderla in basso, aumenterai sicuramente la probabilità di una conversione.

Altra cosa importante è anticipare la keyword principale in cima alla tua pagina,in modo che sia il visitatore sia il motore di ricerca percepiscano una certa congruenza tra le keyword digitate ed il risultato ottenuto.

Visibilità del form di registrazione

Come si raccolgono i dati di un visitatore interessato ai nostri prodotti o servizi’ Tramite i diffusissimi form di registrazione. Proprio perché rappresentano il nostro modo di ottenere informazioni è necessario se non indispensabile che il form sia ben visibile e non nascosto tra le righe di una lunga landing page o tra le colonne di un blog mal organizzato.

Assicuriamoci anche che il form sia abbastanza veloce e breve da compilare altrimenti scoraggeremo il navigatore e lo perderemo. Chiediamo quindi solo le informazioni strettamente necessarie.

Perdita di orientamento

Soprattutto nei grandi portali o siti web capita spesso la perdita dell’orientamento. Magari stiamo navigando da diverso tempo e non ci rendiamo più conto in che profondità del sito web ci siamo addentrati.

Una delle migliori strategie per evitare questo è inserire dei link orizzontali in alto sulla pagina che tengano traccia di tutte le varie sezioni del sito che stiamo visitando.

Utilizzando le bradcrumbs (sono chiamate così in gergo) sarà facile ritornare da dove eravamo partiti e non perdere l’orientamento.

Compatibilità dei Browser

La triste verità è questa: Ogni browser interpreta il codice html in maniera diversa. Assicurati prima di pubblicare il tuo sito web che almeno sia ben visibile sui 4-5 browser più diffusi. Ci sono vari tool che ti permettono di controllare questo senza averli tutti istallati e fare il lavoro manualmente.

Ti basterà una breve ricerca su Google per trovare quello adatto a te.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing