No Banner to display
La pubblicità su internet registra dal 2007 un trend in continua crescita. Nonostante sia infatti in atto un clima di recessione, gli investimenti per la pubblicità online continuano a crescere e, secondo le previsioni, quest’anno supereranno quelli per la carta stampata.
Come mai la pubblicità su internet registra così tanti consensi? E’ semplice: perchè funziona meglio della pubblicità sui media tradizionali e, nella maggior parte dei casi, costa meno!
Secondo una ricerca effettuata in California, quest’anno la previsione di spesa per la pubblicità sul web sarà pari, in America, a quasi 120 miliardi di dollari.
Anche in Italia gli investimenti cresceranno e non solo in quei settori che già da un po’ di tempo si avvalgono della comunicazione sul web come turismo, finanza e informatica. Tante nuove aziende, piccole e medie, appartenenti ai settori più disparati, come edilizia, artigianato e altre aree professionali, preferiranno quest’anno investire su internet per trovare nuovi clienti.
Molte imprese hanno infatti capito che ormai chi cerca informazioni, prodotti o servizi si avvale innanzitutto di internet e ricerca utilizzato un motore di ricerca. Ed è maggiore anche la consapevolezza che non sia sufficiente avere un sito internet per decretare la propria presenza sul web: senza un’adeguata strategia di web marketing infatti anche il sito più accattivante del mondo è inutile.
Chi si è affidato ai professionisti del settore, o comunque ha scelto i canali giusti per veicolare i suoi messaggi promozionali, si è accorto che la pubblicità su internet rende davvero e garantisce un ritorno sull’investimento senz’altro più elevato rispetto a quello ottenibile con i media tradizionali. La pubblicità sul web consente inoltre, a differenza degli altri mezzi, di raggiungere un target molto specifico. Eccellente esempio sono le campagne pay per click, in grado di rivolgersi ad un pubblico circoscritto e ben definito.
Attivando delle campagne pay per click è infatti possibile indirizzare messaggi pubblicitari specifici ed efficaci ad un pubblico già ampiamente interessato al prodotto o servizio promosso. Le campagne pubblicitarie online sono molto meno costose rispetto a quelle sui media tradizionali ed hanno dimostrato nel tempo di essere effettivamente più efficaci.
Il più famoso ed utilizzato programma per la pubblicità online è Google AdWords, preferito dalla maggior parte degli inserzionisti. Seguono Facebook Adv e Yahoo Search Marketing. Le dinamiche di funzionamento di questi strumenti sono simili ed i costi sono in tutti i casi molto contenuti. E’ tuttavia preferivile rivolgersi sempre ad un professionista del settore, in grado di garantire un effettivo ritorno sull’investimento.
Per attivare una campagna di pubblicità online pay per click non serve un budget molto elevato. Si può partire anche con un investimento minimo e decidere di utilizzarlo in base ai risultati effettivamente ottenuti. Del resto le campagne AdWords, così come quelle su Facebook e su Yahoo, possono essere attivate in tempi ridottissimi e interrotte in qualsiasi momento, senza nessuno tipo di “penale”.
Tags: campagne pay per click, pubblicità on-line, Pubblicità su internet
Dei teli da mare con il logo della propria ditta…
Learn how to improve your search rankings from a master…
Stampa Gratta e Vinci Personalizzati: l'innovativo strumento per premiare i…
Your email address will not be published.
Δ