No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Trading, i tipi di oridine: spiegazione e approfondimenti direttamente dalla redazione di iLoveTrading

Sicuramente una delle condizioni fondamentali per avere successo nel trading è quella di conoscere bene il mercato nel quale stiamo operando.

Questa conoscenza include anche il sapere quali operazioni è possibile avere a propria disposizione per aprire nuove posizione, gestirle e chiuderle nel momento più opportuno.

Prima di iniziare a fare trading, inoltre, bisogna anche ricordare che non tutti i tipi di ordine sono accettati dal proprio broker, per cui la nostra strategia dovrà necessariamente considerare anche questi eventuali “limiti”.

Tra gli ordini più importanti vediamo il market order, ovvero l’ordine a mercato.

Questo ordine è fatto senza alcun prezzo limite. E’ una tipologia di ordine che si usa poche volte, proprio per il fatto che non presenta alcun limite.

Il consiglio è quello di usare un market order solo nel caso in cui non si voglia assolutamente perdere delle opportunità di mercato.

Lo stop order è sostanzialmente la condizione contraria rispetto a quella del limit order, che presenteremo appena dopo.

In questo caso abbiamo un ordine di acquisto con lo stop order se il prezzo corrente è minore o al massimo uguale al valore al quale vogliamo aprire una nuova operazione long, mentre un ordine di vendita stop si ha se il prezzo attuale è maggiore o al massimo uguale rispetto a quello al quale vogliamo aprire una posizione short.

Il limit order, ovvero ordine con prezzo limite, è un ordine di acquisto oppure di vendita con il quale si mettono dei limiti, sia per quanto riguarda quello che siamo dispositi a pagare, qualora volessimo aprire un ordine buy, sia per quanto riguarda quello che siamo disposti ad incassare, se volessimo aprire un ordine sell.

L’ordine condizionato, invece, è un ordine particolare composto da due diverse parti: la prima indica il prezzo di apertura di una nuova posizione, mentre la seconda indica un limite all’operazione aperta.

 

CONSIGLI DI TRADING

Giocare in borsa è una cosa assolutamente eccitante e che può portate a profitti interessanti. Allo stesso modo bisogna stare anche molto attenti perché potrebbe essere possibile perdere nel giro di poco tempo molto denaro. Per questo motivo, una delle regole che ogni trader dovrebbe seguire è quella secondo la quale bisogna necessariamente conoscere il mercato che si va ad affrontare, per capire meglio i suoi punti di forza e quelli di debolezza. Inoltre bisogna conoscere bene se stessi ed essere critici verso di noi, sia a livello finanziario che e soprattutto a livello psicologico. Fare trading, infatti, comporta subire un quantitativo di stress non indifferente, cosa che non tutti potrebbero sopportare con leggerezza.

E’ inoltre importante tutelare sempre il proprio patrimonio con delle azioni fatte in tal senso. Ad esempio,  è importante usare lo stop loss come strumento per limitare le perdite. Inoltre bisogna scegliere con attenzione gli strumenti sui quali fare trading. Non dovrebbero di solito essere oltre cinque, altrimenti si rischia di essere poco concentrati e di non fare bene il proprio lavoro.

E’ possibile dare dei consigli generali circa la possibilità di acquistare o di vendere? Si, anche se sono ovviamente dei consigli relativi alla situazione attuale del mercato, ovvero quella nella quale stiamo operando.

Solitamente, bisogna acquistare se il mercato è tendenzialmente rialzista. Bisogna invece vendere se il mercato è ribassista e in ogni caso se si è superato lo stop loss.

Inoltre bisogna sapere che solitamente vicino alla chiusura dei mercati il trend tende ad accentuarsi. Solitamente, poi, gli acquisti aumentano nel pomeriggio. Il prezzo di apertura di una borsa è di solito superiore rispetto al prezzo di chiusura del giorno precedente, soprattutto se il giorno precedente il trend ha chiuso con un guadagno.

Quelli appena elencati sono dei piccoli e semplici consigli per fare trading. Ricordiamo che le scelte definitive devono essere sempre fatte guardando alla situazione attuale del mercato

 

Per maggiori approfondimenti visitare il sito iLoveTrading

Articolo scritto da Luca Meriano

Redazione iLoveTrading

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing