No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Perché serve avere un sito internet veloce, moderno e funzionale

Oggi il web rappresenta un elemento fondamentale della comunicazione e la realizzazione di un sito veloce il modo più rapido per rappresentare e valorizzare l’immagine di un’azienda. Attraverso il canale dei media viene percepito il tipo di immagine che l’azienda vuole dare di se stessa, sia in termini di marchio che di identità per cui il sito deve essere in grado di raccogliere tutti questi elementi, rappresentare la storicità aziendale e al tempo stesso aggiungere originalità ai contenuti.

Un sito veloce e ben funzionante offre alle aziende e privati l’opportunità di godere di una serie di benefici; si realizza in poco tempo (i tempi di attesa sono ridotti al massimo); permette di scegliere liberamente il tipo di grafica più adatto al progetto che si intende realizzare, si possono inserire testi, logo aziendale, immagini. Scelte tutte queste informazioni, il sito è pronto per essere pubblicato.

La creazione di un sito professionale, ben curato sia nella grafica che nei contenuti comporta una serie di molteplici vantaggi:

– Visibilità immediata – Un’azienda presente su internet da l’opportunità di essere visibile e reperibile sia sul mercato italiano che estero. Le occasioni per farsi conoscere aumentano esponenzialmente.

– Comunicazione aggiornata – Un sito internet professionale permette all’azienda di presentare ai propri clienti nuovi prodotti e servizi, garantendo così un costante aggiornamento sull’attività aziendale.

– Vendita e presenza nei mercati in tempi rapidi – L’azienda può decidere di dedicare tutto il sito o parte di esso all’attività di e-commerce, i prodotti possono essere venduti in rete in modo veloce, senza limiti di tempo e in completa sicurezza.

– Sondaggi online – Gli utenti possono essere invitati dal sito aziendale a partecipare a sondaggi di mercato, offrendo consigli e suggerimenti su un particolare prodotto o servizio che l’azienda intende promuovere. In questo modo l’azienda può creare un circuito di fidelizzazione che si consuma specialmente nel rapporto faccia a faccia col potenziale cliente.

– Rapporto “face to face” – Per un’azienda è importante riuscire ad instaurare una relazione diretta con la propria clientela. Il sito internet permette di farlo, è una sorta di testimonianza della storia e del vissuto dell’azienda, il cliente può immedesimarsi nella mission e nei valori aziendali, riducendo in questo modo le distanze “virtuali” e prendendo parte alla storia del marchio, con un procedimento di identificazione che la pubblicità e la fidelizzazione consentono. Inoltre oggi i siti devono essere in grado di fare da hub per i ponti con i cosiddetti social network sites, caratterizzata dalla presenza orizzontale di più soggetti con uguale potere di discrezionalità sul valore di un acquisto o l’opinione su un servizio.

Un sito, veloce e funzionante, rappresenta uno dei mezzi più efficaci per consolidare la propria campagna di comunicazione, in breve tempo è possibile costruire un sito in grado di arrivare al proprio target di riferimento, con contenuti chiari e in linea con la propria storia e immagine. In pochi passi è possibile ottenere visibilità, essere trovati facilmente, aumentare la propria popolarità raggiungendo un buon posizionamento nel mondo del web con un relativo incremento dei propri contatti.

La rete deve sempre trasmettere la sensazione di immediatezza e non è affatto un caso che il più importante motore di ricerca del pianeta, Google, abbia da poco terminato il passaggio ad una infrastruttura più moderna, efficace e redditizia in termini di ricerche, dalla quale sono virtualmente esclusi i siti poveri di contenuti e molto lenti a caricarsi (Caffeine).

L’aspetto della progettazione e della promozione dei siti web richiede oramai un approccio olistico, basato su una visione complessiva della rete, sia in termini di servizi sia in termini di persone. Siccome la rete oggi è popolata di individui il sito web non può fare astrazione da questa realtà e deve per forza fare i conti con le mille e una problematiche sollevate dal fatto che in rete circolano giudizi aperti e liberi e che la reputazione è sempre messa a repentaglio. Le soluzioni esistono e si riassumono appunto nella formula di approccio olistico, guardare alla rete come un’opportunità per essere visibili e raggiungibili da più schiere di potenziali consumatori.

In particolare il Social Media Marketing, cioè quella branca del web marketing che guarda esplicitamente al fenomeno dei siti social (Facebook, Twitter, YouTube, MySpace) esige una sorta di conformazione verso un tipo di linguaggio meno patinato, più quotidiano, anche perché la pubblicità si riverbera per il meccanismo dell’identificazione tra persona e prodotto. Il sito dev’essere in grado di convogliare non solo il traffico, ma anche di guidare le esperienze e in un’ultima analisi le opinioni, al fine di non farsi trovare impreparato di fronte agli imprevisti.

Se un’azienda sta in rete con un prodotto di largo uso e non lo difende on line semplicemente perchè sta indietro e non ha adeguato gli strumenti si troverà impreparata alle cattive recensioni che potrebbero arrivare su Facebook (immaginate un gruppo di insoddisfatti del prodotto, come combatterlo? Non certo ricorrendo alla magistratura, occorre farsi furbi prima).

Un sito internet oggi serve soprattutto a questo: a stare sul mercato e a vigiliare, cogliendo tutte le opportunità offerte dall’oceano del web, che rimane vasto, profondo, ma navigabile.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing