No Banner to display
Capita spesso che chitarristi assai poco dotati di talento (come il sottoscritto), siano invece attenti ad altri aspetti del “suonare la chitarra elettrica”: dalla ricerca ossessiva dell’ampli o del pedalino “giusto” alle elucubrazioni su chitarre, legni, pickups, materiali elettrici e meccaniche.
E’ nel pieno di queste elucubrazioni che mi sono imbattuto nei Corsi di Liuteria proposti da Liuteria GNG (Giulio Negrini).
Sono letteralmente andato a sbattere – nel senso che mi ci sono trovato in mezzo senza capire come – con il corso “pilota” di agosto 2011: ho osservato, scrutato, anche fotografato sette ragazzi senza esperienza diventati capaci di realizzare chitarre elettriche di alta gamma, manualmente e divertendosi!
In più, avrei voluto trafugare un paio delle chitarre costruite dagli allievi liutai, ma questa mia tendenza cleptomane di breve durata è un discorso a parte (non ho ancora rinunciato a compiere il “furto”, evitiamo di metterli in allarme).
Sono rimasto affascinato dal Corso e dall’atmosfera in cui si svolgeva, e la tentazione di telefonare e dire “mi iscrivo al prossimo corso” mi ha reso indeciso per settimane: sono un imbranato, lavoro con l’informatica e non con le mani, e realisticamente non attrezzerei un laboratorio di liuteria sulla veranda o in garage.
Ma quando ho chiamato dicendo “Complimenti per il corso e per la presentazione al MaF, mi piacerebbe ma non so da dove iniziare” ho scoperto che, per il 2012, Liuteria GNG ha pensato anche agli imbranati come me – o a quelli meno imbranati che vogliono iniziare per gradi.
Ci sono dei nuovi corsi in formato “weekend”, ottimamente descritti sul sito costruirechitarre.it e dedicati proprio ai principianti:
E qui comincio ad ingolosirmi davvero; l’idea di avvicinarmi “per step” al mondo della Liuteria mi affascina tanto, il docente mi è sembrato uno dei liutai più intelligenti, disponibili ed innovativi che abbia mai incontrato, ed i commenti di chi ha fatto i corsi restano entusiastici.
Dopo un po’ di pratica sui setup, aver smanettato qualche mese su customizzazioni varie, e magari essermi anche costruito un paio di humbuckers di quelli seri, l’idea di affrontare il Corso completo di Liuteria (o anche il Master in laboratorio) non mi sembrerà così irrealizzabile!
E di voi, chi ci viene al Corso di Setup con me?
Tags: Corsi di Liuteria, costruzione chitarra elettrica, customizzare chitarra elettrica, setup chitarra
L’assistenza al paziente anziano e fragile è il focus del…
Comunicato stampa di presentazione del nuovo OPEN DAY di Quasar…
Corso professionale di ricerca animali smarriti: nuovo appuntamento nazionale presso…
Your email address will not be published.
Δ