No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Corsi Intensivi per Insegnanti di Italiano

La Scuola Leonardo da Vinci di Firenze, una delle principali scuole di lingua per stranieri, nata nel 1977, organizza tre volte l’anno corsi intensivi per insegnanti di italiano come lingua seconda.

Il corso è dedicato a chi vuole approfondire le proprie conoscenze in materia di insegnamento, a chi vuole aggiornarsi e a chi vuole conseguire la Certificazione DITALS.

La scuola di Firenze è infatti dal 2007 sede d’esame e ente monitorato dall’Università per stranieri di Siena, con cui ha iniziato una collaborazione che si realizza nei corsi per formatori organizzati dalla stessa Università, a cui la scuola Leonardo partecipa fin dal 2007, anno di realizzazione di tali corsi.

Oltre alle scuole private più accreditate, vi partecipano anche rappresentanti di numerosi Istituti di Cultura, e di varie Università italiane e straniere.

Il successo sempre crescente della Certificazione DITALS, oggi considerato un requisito indispensabile per chi vuole intraprendere la professione di insegnante di italiano a stranieri, ci spinge a offrire corsi sempre più attenti alle esigenze dei corsisti, che permetta loro di conseguire la Certificazione e di formarsi come insegnanti.
La certificazione DITALS, nata nel 1994, viene rilascita dall’Università per Stranieri di Siena e mira a valutare e verificare il grado di preparazione (sia teorica che pratica) nella didattica dell’italiano a stranieri di coloro che vogliano lavorare in tale settore.
Nel 2004 è stata introdotta la certificazione DITALS di I livello (o PRE-DITALS) che si affianca alla certificazione DITALS di II livello con due obiettivi principali: a) permettere anche a coloro che non abbiano i requisiti per sostenere l’esame di II livello di ottenere comunque una attestazione di una preparazione di base nella didattica dell’italiano come lingua straniera; fornire un primo passo per arrivare alla certificazione di II livello.

Per questo motivo, la Scuola Leonardo di Firenze offre a tutti i partecipanti ai corsi di formazione la possibilità di frequentare gratuitamente le ore di tirocinio richieste per accedere all’esame DITALS, da svolgersi sotto la guida di un tutor, che accompagna il tirocinante nel suo percorso di formazione.

L’ottima competenza degli insegnanti, sempre disponibili e collaborativi, il clima sereno e accogliente e la possibilità di scambio di saperi ed esperienze, fanno di questo corso uno dei più prestigiosi della scuola.

I prossimi corsi nelle sedi di Firenze, Roma e Milano partono a marzo, maggio e giugno. Le iscrizioni sono già aperte.

Date di inizio corsi:

Firenze: 12 marzo, 28 maggio, 1 ottobre

Milano: 4 giugno, 27 agosto

Roma: 14 maggio, 15 ottobre.

Maggiori informazioni sui corsi di formazione per insegnanti di italiano sono disponibili sul sito della Scuola Leonardo da Vinci.
Lo scopo principale di questo corso è di dare supporto agli insegnanti d’italiano per stranieri in Italia ed all’estero nell’aggiornamento delle conoscenze teoriche e del metodo d’insegnamento. Ed è proprio su questo aspetto che viene messo l’accento: ravvivare le abilità linguistiche e didattiche nonché rinfrescare la conoscenza socio-economica e politico-culturale dell’Italia.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing