No Banner to display
Master post laurea: una volta deciso di seguirne uno e confrontate le diverse offerte del territorio sembra chiaro quale percorso scegliere. In realtà il master giusto non è solo quello che risponde a questi criteri di ricerca.Il master giusto dev’essere collocato in una scelta più ampia:1. in relazione al settore di specializzazione2. in relazione a dove si desiderano sviluppare le proprie competenze.
La formazione è una sorta di specchio della propria identità: cresco in un dato contesto, scelgo date scuole e in parallelo coltivo interessi che si fanno sempre più specifici – dallo sport all’hobby che diventerà una passione, e così via. Spesso non ci si rende neppure conto di quanto gli anni della formazione siano determinanti alla creazione di una figura precisa di se stessi. A meno di trent’anni ci si guarda alle spalle e si comincia a vedere che cosa si è costruito passo dopo passo e, diciamolo, sacrificio dopo sacrificio. Ci sono studenti che non hanno mai preso in considerazione l’ipotesi di spostarsi dalla propria città natale per la fortuna di aver trovato lì tutte le opportunità cercate, oppure per un semplice senso di appartenenza; altri ancora hanno dovuto mettere in conto (tasche permettendo) una formazione lontano da casa per necessità (facoltà universitaria non esistente lì ad esempio). Qualcun altro ancora, magari in seguito ad un’esperienza di studio all’estero (Erasmus, corsi estivi) non ha mai, al contrario, dubitato di potersi spostare dall’Italia per trovare un master post laurea e una soddisfacente collocazione. L’estero, soprattutto oggi, sembra la meta di molti. Tolto il fenomeno di fuga di cervelli che aumenta di giorno in giorno, più spesso indipendente dalle volontà individuali, in molti vedono nell’ Europa, America ed anche paesi del Terzo Mondo terreno di occasioni di ricerca, studio, occupazione, specializzazione in contesti multiculturali, dove le lingue diventano un presupposto imprescindibile e le attività appaiono in forte e perenne fermento.A cosa mira dunque chi sceglie di frequentare un corso di specializzazione o un master? La terra straniera più efficiente di quella nostrana? I contenuti più validi? Le opportunità inarrestabili? La crisi limitata solo a noi?Le implicazioni sono, come sempre, troppo ampie e solo la soggettività di ciascuno può operare la riflessione più adatta a sé. Detto questo, alcuni pensieri in generale vale la pena lanciarli, quanto meno per chi si trova all’inizio di questa decisione:
– un Master post laurea riflette metodologie di lavoro e approcci professionali, in modo verosimile, del paese in cui è organizzato: linguaggi e terminologia (fatta eccezione per l’universale lessico inglese) e figure professionali distribuite nei vari settori sono fatti specifici di luogo in luogo.– i docenti di un master o un corso di formazione sono portavoce di quanto sopra ed anche testimoni diretti di esperienze reali e vissute simultaneamente all’attività didattica. – l’azione di placement successiva alla maggior parte dei master riflette chiaramente la situazione locale. Tolti gli istituti e i centri di formazione responsabili che hanno convenzioni specifiche con aziende straniere all’estero, l’opportunità di svolgere uno stage o una collaborazione a seguito di un master post laurea dipende dall’organizzazione locale.
Posto questo, un master post laurea svolto in Italia offre una ricchezza curriculare notevole in quanto ad organicità di percorso e ad esperienza di un dato settore. Se al termine di un master si sceglie di fare esperienza all’estero il candidato sarà inserito per la sua speciale competenza e potrà svilupparla anche lontano, una volta assorbite le regole di casa. A seguire, tutto ciò che ha una utilità e valenza formativa e di esperienza diretta, svolta all’estero, sarà patrimonio importante che andrà a completare un profilo già ben forgiato e ben impostato.
In altre parole: per andare a conquistare il mondo conviene partire già ben armati di tutti gli strumenti del mestiere.
Conseguire un titolo di specializzazione in terra propria permette certamente di godere di una serie di opportunità legate all’organizzazione del master. E, come sempre, il nuovo sito http://www.master4you.it a breve attivo, permetterà di trovare le migliori offerte di master presenti sul territorio: ovvio che, in questo discorso, l’aspetto economico ha un suo senso fondamentale.
E tu, hai scelto di seguire il tuo master post laurea all’estero o in Italia?
Tags: master post laurea
L’Università degli Studi Niccolò Cusano – telematica Roma organizza a…
Categoria A - lo spazio della casa: Leonardo TobaldoCategoria B…
Si diplomano i primi studenti che hanno concluso l’intero ciclo…
Your email address will not be published.
Δ