No Banner to display
Mio, società leader nel settore della navigazione satellitare, ha deciso di progettare e costruire una nuova interfaccia per tutti i propri software per dispositivi GPS portatili. In quanto società presente sul mercato mondiale, per Mio è stato importante condurre una dettagliata ricerca di mercato. La società è andata ancora oltre, interrogando numerosi gruppi chiave non solo tra la popolazione del Regno Unito ma anche in Germania e negli Stati Uniti.
La ricerca è stata incentrata su tre aree chiave: come i consumatori vedono lo sviluppo futuro del mercato della navigazione; l’interazione del dispositivo al di fuori del veicolo e i possibili miglioramenti per l’utente. Inoltre ricevitori GPS sono stati utilizzati come supporto per ottenere precise informazioni di feedback relative alla facilità d’uso e alle caratteristiche positive del design.
Questa scrupolosa ricerca ha permesso di ottenere numerosissimi profili utenti utilizzabili per distinguere i diversi gruppi di consumatori e mettere in evidenza le potenzialità della nuova interfaccia. Tali informazioni sono state trasmesse a team di progettisti per iniziare il lavoro su nuovi prodotti software, prodotti specificatamente mirati agli utenti finali e sostanzialmente commissionati da questi.
Le indicazioni e i temi stabiliti per i team di progettisti dovevano assicurare una maggiore velocità del software d’interfaccia e una maggiore facilità nel trovare gli indirizzi di destinazione. Era inoltre importante che il dispositivo diventasse più interattivo in modo da consentire ai diversi gruppi di consumatori di accedere a un contenitore virtuale d’informazioni specifiche per le loro esigenze. Questa interfaccia, progettata mettendo l’utente al centro di tutto, richiederebbe un minor numero di click e minor tempo rispetto a tutti gli altri progetti precedenti nel settore della navigazione satellitare. Il progetto è stato chiamato Spirit e, secondo Mio, ha richiesto ai team di progettisti di adottare un nuovo modo di pensare che consentisse di offrire all’utente la migliore esperienza di navigazione satellitare.
Questa fase, già completata, rappresentava solo la prima parte del progetto: ora i singoli componenti del software dovevano essere incorporati in un’entità unica e completa. Questa è stata un’impresa del tutto nuova, poiché ogni caratteristica del software è stata trattata come un’applicazione indipendente, con le proprie mappe GPS e la propria programmazione. Inoltre, è stato necessario rimanere fedeli alle indicazioni originali del consumatore e soddisfare le reali esigenze dei futuri utenti. Oltre a ciò, dopo avere provveduto a mettere insieme tutte le caratteristiche, è stato necessario costruire un’architettura ergonomica che si integrasse con la nuova tecnologia, rimanendo allo stesso tempo un dispositivo snello e adatto al mercato dei consumatori medi.
Grazie alla progettazione e ai dati forniti dai consumatori per questa opera di ingegneria software, il design di Spirit stabilisce un nuovo punto di riferimento per il mercato dei dispositivi GPS portatili. Dimostra inoltre che società come Mio che desiderano rimanere in prima linea nel settore della sempre più esigente tecnologia GPS devono porre la massima attenzione ai propri investimenti nel settore della ricerca e sviluppo ed essere pronte a stimolare i propri team di progettazione.
Tags: mappe GPS, ricevitori GPS
In questo articolo vi sveleremo come trasformarne un veicolo industriale…
L’articolo che segue ha l’obiettivo di spiegare come è possibile…
Your email address will not be published.
Δ