No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

La naturopatia e le critiche alla medicina naturale

Naturopatia è un sistema di terapia e di trattamento che si basa esclusivamente sui rimedi naturali, come la luce del sole, l’aria, l’acqua, ed è completato con la dieta e le terapie come massaggi. Tuttavia, alcuni naturopati sono noti a prescrivere dei trattamenti naturali come l’idroterapia del colon per questo tipo di malattie come l’asma e l’artrite. Anche se in Italia tali trattamenti sono di uso esclusivo del medico, meglio se specializzato in gastroenterologia.

la Naturopatia si basa sulla convinzione che il corpo ha una forte auto-guarigione interiore. Il corpo provvederà alla riparazione e il recupero dalla malattia spontaneamente se è in un ambiente sano e se il suo stile di vita fisico e dietetico è sano e naturale. I Naturopati usano molti rimedi e consigli per la creazione di un ambiente sano, in modo che il corpo può guarire spontaneamente senza ricorrere a rimedi di sintesi definiti sintomatici.

I Naturopati sostengono di essere olistici, il che significa che essi ritengono che il corpo è unito a uno spirito soprannaturale e non-fisico e la mente deve essere trattata come una unità, assieme al corpo e assieme allo spirito. Nel vocabolario della Naturopatia si usano spesso termini come "equilibrio" e "armonia" e "energia". Spesso la cultura della naturopatia è radicata nella mistica e di una metafisica nella convinzione del vitalismo (Barrett).

purtroppo molti Naturopati sono inclini a fare grandi pretese su alcune erbe o rimedi di fondo che possono rafforzare il sistema immunitario pretendendo addirittura di curare malattie terminali. Tuttavia, solo i laureati presso università straniere o accreditati con corsi di formazione di prestigio e che abbiano seguito un programma di formazione e di aggiornamento continuo in naturopatia, possono veramente essere degni di tale riconoscimento e sono competenti a fare le prove necessarie per determinare se una persona ha un sistema immunitario immunodepresso. La filosofia dei Naturopati fa supporre che molte malattie, tra cui il cancro, sono causate da difetti del sistema immunitario. (Il sistema immunitario, in termini semplici, è l’organo della propria serie di meccanismi che attacca tutto ciò che non è "auto". Anche se, in alcuni casi, piuttosto che attaccare "corpi estranei", quali i virus, funghi o batteri, il sistema immunitario in tutta risposta ad un agente tossico esterno va in tilt attaccando il corpo e le proprie cellule, ad esempio, nel lupus, sclerosi multipla o nell’artrite reumatoide). La naturopatia promuove l’idea che la mente può essere usata per migliorare il sistema immunitario, e quindi a migliorare la salute e in molti casi combattere i tumori. Tuttavia il Dott. Saul Green sostiene che:

non ci sono rapporti nella letteratura scientifica per sostenere la tesi che ogni AM [medicina alternativa] opera attraverso un meccanismo immunologico. Indipendentemente dal mezzo utilizzato per evocare una appropriata risposta antitumorale, tutte le prove disponibili da studi clinici e animali dimostrano chiaramente che solo dopo il ridestare del NIS [normale sistema immunitario], pur se attaccata da componenti patogeni esterni, non vi è alcun riconoscimento da parte del NIS dell’esistenza di un tumore (Stutman, O. e Cuttito MJ. (1980). In: Herberman RB (ed). Tutte le prove accumulate nel corso degli ultimi 30 anni la letteratura medica fornisce una chiara risposta alla domanda: "Qualche medicina alternativa o rimedio naturopatico nel trattamento del NSI per stimolare la funzionalità e individuare e distruggere le cellule tumorali quando vengono visualizzati?" La risposta è chiaramente NO! (Green 1999: 20).


Inoltre, la prova che questo tipo di malattie come il cancro si verificano soprattutto nelle persone con sistema immunitario compromesso e carente. Si tratta di una ipotesi fatta da molti naturopati, ma non è supportato da prove scientifiche. Immunologi hanno dimostrato che la più comune patologia di cancro continua a prosperare pienamente in modo funzionale e compromettere il sistema immunitario anche con rimedi naturali (Green 1999: 18). L’idea che colloidale vitamine e minerali, erbe, caffè clisteri, irrigazione del colon, la meditazione, ecc, possono rafforzare il sistema immunitario e quindi contribuire a ristabilire la salute è solo vera in parte,va sempre considerato anche ha un sistema immunitario compromesso se immonodepresso per cause di tossiemia da metalli pesanti o da agenti geopatici patologici. Ecco perché oggi si tende ad utilizzare la medicina naturale come supporto a quella convenzionale al fine di migliorare la sinergia di insieme delle due medicine.

la Naturopatia è spesso, se non sempre, praticata in combinazione con altre forme di " medicine alternative" definite le pratiche della salute. Nella Bastyr University, una delle principali scuole di naturopatia dal 1978, offre istruzione in queste cose, come l’agopuntura e la "spiritualità". Gran parte del consiglio di naturopati conduce una vita sana: esercizio fisico, smettere di fumare, mangiare molta frutta e verdura fresca, pratica una buona alimentazione. E sostiene che queste pratiche come l’irrigazione del colon (idrocolonterapia) o clisteri di caffè aiutino a "disintossicare" l’organismo e rafforzare il sistema immunitario promuovendo "omeostasi", "l’armonia", "il radicamento e bilanciamento", "la vitalità".

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing