No Banner to display
Wii è la sesta console per videogiochi prodotta dalla Nintendo, è stato sviluppata in collaborazione con IBM e ATI. Succede a Nintendo GameCube ed è in concorrenza contro Sony PlayStation 3 e Xbox 360 di Microsoft. La caratteristica più distintiva della console è il suo controller wireless, il Wii Remote (o Wiimote), che può essere utilizzato come un dispositivo portatile che serve per rilevare l’accelerazione dei movimenti in tre dimensioni . Molto del successo di questa console si deve al dispositivo di controllo che rende più intuitiva l’interazione tra il giocatore e Wii: infatti il WiiMote dispone di accelerometri che riescono a percepire i movimenti della mano dell’utente e riesce a replicarli nel videogame. Il Wiimote tuttavia è dotato di un classico pulsante a croce per permettere i movimenti nelle due direzioni (orizzontatale e verticale) e non mancano alcuni pulsanti ausiliari.
Un’altra sua peculiarità è ciò che è stato chiamato WiiConnect24, che consente di ricevere messaggi e aggiornamenti su Internet. Tra le altre cose che questa console permette di fare è la sincronizzazione con Nintendo DS, l’altra console in produzione e vendita di Nintendo ma che occupa un mercato diverso da Wii.
Certamente il successo è da attribuirsi non solo al rivoluzionario controller ma anche al basso prezzo: infatti le concorrenti costano molto di più di Nintendo Wii e i videogames più famosi vengono sviluppati per tutte e tre le console quindi rendendo vantaggioso l’acquisto di Wii rispetto ad una costosa PlayStation 3. Non possiede una grafica ad alta risoluzione come PlayStation 3 o Xbox, ma fino ad ora questo requisito non sembra svantaggiare Nintendo Wii.
Dal suo lancio, la console Nintendo ha ricevuto riconoscimenti per la sua leadership e l’innovazione che ha generato una grande curiosità per il dispositivo. Ha anche ricevuto premi per il gran numero di vendite che ha avuto.
Infatti il numero mensile delle vendite di console sono stati più elevati rispetto alle rivali in tutto il mondo. Secondo l’NPD Group, Wii ha venduto più unità negli Stati Uniti rispetto alla Xbox 360 e PlayStation 3 insieme nella prima metà del 2007. Questo vantaggio è ancora maggiore nel mercato giapponese, dove attualmente primeggia sul totale delle vendite, dopo aver superato entrambe le console con fattori 2:1 e 6:1 in quasi tutte le settimane dal lancio fino al novembre 2007. In Australia, il Wii ha superato il record stabilito da Xbox 360 tanto da diventare la console più venduta nella storia dell’Australia. Il 12 settembre 2007, Financial Times ha riferito che il Wii ha superato la Xbox 360,nonostante sia stata messa in vendita un anno dopo la rivale, ed è diventato il leader di mercato delle console casalinghe dell’attuale generazione, secondo i sui dati sulle vendite. In Giappone, la console Wii ha superato il numero di unità vendute per Nintendo GameCube nel gennaio 2008, riusciendo a vendere più di 7 milioni di unità dal 26 novembre 2008.
Fra i titoli più interessanti troviamo il pluripremiato dalla critica Super Mario Galaxy 2: ancora una volta Nintendo chiama l’idraulico Mario a salvare qualche mondo dal prefido di turno. Non ci si può dimenticare dei titoli non prettamente ludici come Wii Fit che consentono di fare esercizi fisici controllati da un tutor grazie alla balance board, un’altra periferica nuova prodotta esclusivamente per Nintendo Wii.
Tags: console, giochi, nintendo, NINTENDO WII, videogame, videogiochi, wii
Nonostante il design sottile lo Spin 7 è un prodotto…
Riapre i battenti fino al 25 gennaio, nella sua originaria…
Le chat online sono diventate ai giorni nostri i pricipali…
Your email address will not be published.
Δ