No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Pasqua a Roma: ecco un itinerario da non perdere!

Roma è una città talmente grande e talmente ricca di storia e monumenti che suggerire un itinerario da visitare, al contrario di quanto può sembrare, risulta davvero difficile. Il motivo è semplice, la ricchezza di storia e cultura di questa capitale europea è talmente vasta ed ampia che approfondire qualcosa tralasciando altro è un vero e proprio delitto.

Tuttavia Roma è una città piacevole da visitare anche solo per un week end, magari approfittando della Pasqua e cogliendo al volo una delle tantissime offerte last minute per Pasqua .

Passare la Pasqua a Roma, infatti, è il miglior modo per visitare la città e trascorrere questi giorni di festa visitando le tantissime chiese e basiliche che l’hanno resa famosa nel mondo.

A Roma è sempre stata molto molto forte l’influenza del Vaticano, sopratutto nell’immediata scomparsa dell’Impero Romano e praticamente fino a quando il neonato Regno D’Italia non è andato a reclamare a suon di cannonate la sua futura capitale.

Per questo motivo oltre a monumenti di interesse puramente storico come possono essere i maestosi resti dell’Impero Romano a Roma è possibile trovare un’incredibile concentrazione di chiese, che unisce all’interesse storico quello architettonico e religioso, segno della secolare tradizione artistica del Vaticano.

Come è noto a partire dal 1300, grazie ad una brillante intuizione di Papa Bonifacio VIII tutti i cristiani possono ottenere l’indulgenza plenaria visitando una delle basiliche di Roma. In tempi antichi, quando ancora il Giubileo si celebrava ogni cento anni, ai fedeli non bastava però visitare una delle basiliche poiché era necessaria la visita a tutte e quattro le grandi basiliche della città, visita che oggi è uno degli itinerari turistici più ambiti.

Le quattro basiliche romane sono ovviamente San Giovanni in Laterano, considerata la madre delle chiese mondiali con la sua Scala Santa ed il suon Sancta Santorum contenente alcune delle più importanti reliquie della religione cristiana; Santa Maria Maggiore, eretta nel 352 dopo l’apparizione della Madonna; la Basilica di San Pietro, un vero e proprio capolavoro artistico e meta di milioni di fedeli ogni anno; San Paolo fuori le mura, che si fregia del titolo di basilica più moderna poiché, pur essendo stata consacrata nel 324 fu distrutta all’inizio dell’ottocento da un devastante incendio e completamente ristrutturata da Papa Pio IX nel 1854.

Un itinerario unico che ti permetterà di ammirare alcuni dei capolavori più importanti dell’architettura religiosa di Roma che hanno reso celebre il nostro paese nel mondo e che attirano ogni anno milioni di turisti.

Nonostante la capitale non sia una città economica organizzarti una vacanza a Roma può costarti molto meno di quello che pensi: non ti sarà difficile, infatti, trovare qualche ottima offerta per Pasqua scegliendo, magari, un hotel leggermente decentrato e approfittando delle promozioni delle compagnie low cost o di Trenitalia per quanto riguarda il trasferimento.

Ad esempio puoi approfittare delle offerte di Ryanair che effettua voli da tutte le principali città italiane verso Roma con scalo a Ciampino a prezzi quasi irrisori (ti basti pensare che è possibile trovare voli per Roma nel periodo di Pasqua anche a 5-10 euro).

Ovviamente però devi affrettarti perché le promozioni migliori durano poco e la Pasqua è già alle porte!

Insomma se stai cercando una meta per le tue vacanze del 4 Aprile Roma è la città ideale per passare qualche giorno di relax tra monumenti, arte e storia!

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing