No Banner to display

Article Marketing

article marketing & press release

Risorse per progettare una vacanza diversa

L’aria di crisi che invita a risparmiare, la semplice voglia di cambiare, la necessità di non allontanarsi troppo da casa. Tanti possono essere i motivi per cercare idee e proposte nuove per le proprie ferie estive.
Il momento è quello giusto per cominciare a pensarci, e le possibilità sono tante e alla portata di tutti, per single o per famiglie, per i più sportivi o per chi ama le comodità, dal nord al sud, in Italia ed in Europa.
Partiamo col parlare del turismo fluviale, forse più diffuso in altre nazioni (Francia e Inghilterra per esempio), ma che sta conquistando crescente interesse anche in Italia. Alle classiche case galleggianti (houseboat) che possono essere affittate e portate anche senza patente nautica, si aggiungono oggi proposte di crociere di più giorni in navi ben attrezzate: è il caso dell’AveMaria, che naviga tra la Laguna di Venezia e Mantova, e che consente di scegliere tra diverse formule, dalla classica crociera, per chi ama le comodità, a formule “bici e barca” per chi non disdegna anche un po’ di movimento.
Parlando di bici, tante sono anche le possibilità per chi ama le vacanze “ecologiche” e il senso di libertà che solo le due ruote (senza motore) sanno dare. Non tutti però possono affrontare il cicloturismo auto-organizzato, ed è quindi utile sapere che esistono organizzazioni e tour operator specializzati nel turismo in libertà, a piedi o in bicicletta, che propongono tante mete nelle nazioni più gettonate dagli amanti della bicicletta, come l’Austria, la Francia, l’Olanda, ma anche la Germania e l’Irlanda: il Lago di Costanza, il fiume Elba, i Castelli della Loira, la Passau Vienna, sono solo alcuni esempi.
Infine, in tema di vacanze itineranti ed economiche, non si può non parlare della possibilità di soggiornare in un agriturismo, nella splendida Toscana, o alla scoperta dei colli Veneti, dei borghi medievali Umbri, o ancora nel Salento o nella Valle dei Templi in Sicilia.
Il turismo enogastronomico è una voce sempre più importante nell’economia del turismo in Italia, sia collegato ai tantissimi eventi enogastronomici che rendono più piacevoli i soggiorni in città durante i mesi estivi, sia al turismo itinerante attraverso le tante zone di produzione di vino e altri prodotti agroalimentari che il mondo ci invidia.
Per gli amanti dell’enogastronomia non possiamo non segnalare un portale dedicato al settore e ricco di strumenti di ricerca e di informazioni sempre aggiornate: Itinerarinelgusto.it, risorsa web disponibile anche in versione ottimizzata per smartphone, molto utile quindi quando ci si trova in viaggio.

Leave A Comment

Your email address will not be published.

Article Marketing